Reclamo verso SDA (Società Disservizi Assicurati)

Allego un formale (e virtuale) reclamo indirizzato all’ufficio legale della SDA.

Questa società, il cui acron imo va letto Società Disservizi Assicurati, sta superando ogni limite dell’ arroganza storica ereditata dalla sua capo gruppo “Poste Italiane“.

Chiunque abbia intenzione di servirsi della SDA deve sapere che la semplice consegna ad essa di un pacco per un recapito implica l’assoggettarsi a illeggibili “Condizioni Generali di Trasporto”   (CGT) che vincolano l’utente-pagante senza che la SDA assuma alcun obbligo nei confronti dell’utente stesso salvo quello di rimborsare 12 000 lire (non sono stati capaci neppure, in sette anni, di aggiornare questa cifra in euro) per ogni chilo di pacco smarrito con clausole restrittiive tanto complicate che il ridicolo rimborso diventa poi una chimera.

L’articolo 12 delle CGT dichiara che SDA non trasporta tutta una serie di oggetti tra cui i “prodotti alimentari” ma di ciò non dà avviso esplicito ai suoi clienti ed accetta  pacchi con lettere di vettura in cui viene omessa, deliberatamente, la descrizione del contenuto riservandosi, evidentemente, di verificarlo “a posteriori” in caso di reclami. 

La situazione è grottesca. Qualsiasi reclamo implica la descrizione del contenuto ma se si accerta, a posteriori, che il pacco contiene “prodotti alimentari” il reclamo non può essere accolto per inadempienza contrattuale da parte dell’utente, mentre SDA può addirittura chiedere un indennizzo per danni subiti dal fatto che l’utente non ha rispettato i limiti contrattuali.

D’altra parte, se SDA desse adeguato risalto al fatto che non accetta il trasporto di prodotti alimentari e non accettasse lettere di vettura senza una descrizione veritiera del contenuto perderebbe il 90 % delle spedizioni da privati di fine d’anno e forse il 50 % delle spedizioni da privati in tempo normale.

Altro che rompere le scatole, quando si chiede un’informazione al telefono, con il trasporto degli abiti appesi.

Ritengo che sia doveroso informare gli italiani del rischio che corrono consegnando un oggetto alla SDA.  

Sarebbe anche opportuno che fosse intrapresa una “Class Action” per il pagamento dei danni, anche morali, causati dal disservizio SDA. Penso che se aderisse alla Class Action solo il dieci per cento delle vittime SDA e se venisse pagato solo il dieci per cento dei danni da essi subiti, Poste Italiane e compagnia bella andrebbero in fallimento.

Il problema dovrebbe poi interessare l’antitrust e non si capisce come questo carrozzone di Poste Italiane che non riesce a consegnare lettere e pacchi pretenda di allargarsi ai servizi finanziari ed ai telefonini unendosi alla già pletorica schiera dei succhiatori istituzionali di mammelle.

Giuseppe Pasquali Coluzzi

Technorati Tag: ,,
  • matteo

    sto affrontando analogo problema per un mio caro amico. una chitarra proveniente dall’estero e misteriosamente consegnata a 500 km di distanza dal recapito del destinatario, a non si sa chi..
    devo dire che la prospettiva di classa action non è così campata in aria..
    se c’è qualcuno in friuli venezia giulia interessato ad una azione collettiva di questo tipo ne possiamo discutere

  • Roberto

    Ciao,
    Sono anch’io alle prese con SDA: ho acquistato alcuni libri, con spedizione per posta ordinaria. Dopo ben 9 giorni trovo l’avviso di recapito nella cassetta. Mi reco alle Poste, dove mi dicono che si tratta di un avviso della SDA, per cui avrei dovuto attendere che SDA consegnasse a loro il pacco. Dopo altre 5 settimane, ancora non si sa nulla, e le Poste se ne lavano le mani.
    Parlando con i vicini ne ho sentite altre: pacchi aperti, altri mai consegnati (con firma falsa sulla ricevuta), avvisi di recapito lasciati senza neanche suonare il campanello (il destinatario era lì a guardare).
    Roberto

  • Silvia

    Premetto che in passato ebbi già problemi con SDA dal momento che il corriere non passava a recapitare e faceva risultare che fossi assente lasciando la cartolina di consegna quando in realtà ero in casa.
    Ma nell’attuale mi ritrovo con un secondo caso (in pochi mesi) di giacenza inspiegabile di un pacco che sarebbe dovuto arrivare prima di Natale.
    La prima volta(i primi di settembre) SBAGLIARONO l’ufficio postale dove avevo chiesto di recapitarmi il pacco e NON mi notificarono l’avvenuta consegna in altro loco diverso da quello di residenza, rispedendo il tutto in sede, e poi al mittente. Riebbi l’oggetto dopo 2 mesi e dopo aver pagato nuovamente le spese di spedizione, senza calcolare l’interminabile trafila di telefonate e proteste presso le poste.
    La seconda volta risale a una settimana prima di Natale, sto ancora aspettando che arrivi! Leggo oggi l’email che notifica la mancata consegna a causa dell’indirizzo errato che in realtà è quello giusto e dove ho sempre ricevuto consegne da altri corrieri. Al telefono del call center la signorina verifica l’indirizzo, si scusa ma mi fa notare che domani scadrà la giacenza e probabilmente sarà rispedito al mittente a meno che io non faccia più di 60 km e me lo vada a prendere!! Sono senza parole….
    Ho inviato un’email alle Poste Italiane per lamentarmi dell’inefficienza del servizio di spedizione adottato, e una alla SDA con minacce di procedimenti legali. Non servirà a molto, ma se almeno ognuno scrivesse alle poste per deprecare questo vergognoso sistema truffario sarebbe già un piccolo passo avanti.

  • Anonymous

    ragazzi facciamo una class action a livello nazionale con richiesta danni non alla singola filiale ma direttamente alla sede centrale di roma …. il risultato noi risarciti e loro in fallimento cosi ce li togliamo dalla palle quest’incapaci

  • Anonymous

    vi pare assurdo un pacco spedito da torino in valle d’aosta in data 17 dicembre 2008– faccia tutti questi giri??? senza parlare di telefonate inviate al caal center…. vedete un pò voi qui sotto e traenete le conclusioni….fidarsi…credo di no…ancora oggi in attesa di riceverlo….13-01-2009—-

    Situazione della spedizione

    Data Stato della spedizione Filiale (C.O.)
    12-01-2009 IN CONSEGNA Biella
    09-01-2009 IN CONSEGNA Biella
    08-01-2009 IN CONSEGNA Biella
    08-01-2009 IN CONSEGNA Biella
    07-01-2009 INDIRIZZO ERRATO (CONTATTARE IL CALL CENTER) Biella
    05-01-2009 INDIRIZZO ERRATO (CONTATTARE IL CALL CENTER) Biella
    05-01-2009 IN CONSEGNA Biella
    02-01-2009 CAUSA F. M. (CONTATTARE IL CALL CENTER) Biella
    02-01-2009 IN CONSEGNA Biella
    31-12-2008 CAUSA F. M. (CONTATTARE IL CALL CENTER) Biella
    31-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    30-12-2008 IN GIACENZA Biella
    30-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    30-12-2008 CONSEGNATA Biella
    29-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    24-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    23-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    22-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    19-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    17-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    17-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    17-12-2008 IN CONSEGNA Biella
    17-12-2008 IN TRANSITO Hub Espresso Milano
    16-12-2008 PARTITA Torino 2

    Ora consegna: 06:21:00
    Firma:

    ——————————————————————————–

    © SDA Express Courier • 2007 •

  • Riccardo

    SDA è una società poco seria, il call center non ha alcuna capacità (e volontà) operativa, è impossibile parlare con un responsabile, hanno un collo speditomi da oltre 5 giorni per una consegna Milano su Milano. Definirsi Express Courier è quantomeno ridicolo. Purtroppo le Poste Italiane riescono a rovinare qualsiasi società toccano. I servizi postali sono il motore di una nazione, il nostro non è imballato è guasto!!

  • milenapao1966

    E’ veramente vergognoso, aspetto un pacco da SDA che ancora non arriva, e 10 euro per un pacco celere 3 non sono pochi!!!Me lo davano disguidato a Novara e poi si son perse le tracce, chiamo continuamente l’ SDA di Biella, dove dovrebbe essere, ma dopo tutta la tiritera della segreteria e l’attesa di circa 2/3 minuti cade la linea senza la minima possibilità di parlare.
    Che qualcuno li fermi, non ne possiamo più!

  • Sergio

    SDA si comporta in maniera ignobile.
    a me hanno lasciato l'avviso mentre non ero in casa, ho richiamato comunicando che sarei andato a ritirarlo il giorno dopo, e mi hanno detto che non c'erano problemi.
    solo che il giorno dopo l'avevano gia' rispedito al mittente!
    non mi hanno comunicato il nome del mittente stesso, e mi hanno detto di richimarlo e farmi rispedire il tutto! (senza dirmi chi era il mittente!).
    hanno condiviso il mio giudizio negativo sulla loro azienda, ma non hanno fatto nulla per risolvere il problema (cioe': ti dico che hai ragione, ma arrangiati…).
    SDA = il peggiore servizio di corriere espresso che possa essere fornito.

  • Anonymous

    SDA E' UN SERVIZIO CHE SI FANNO PAGARE PROFUMATAMENTE, MA E' GESTITO DA INCOMPETENTI (per non dire altro).
    NELLE FILIALI FANNO GRANDE CONFUSIONE, SMARRISCONO LETETRA DI VETTURA – LE INVERTONO – INSERENDOLI IN PACCHI SBAGLIATI.

    POI FANNO FARE TUTTI I GIRI ED I PACCHI ARRIVANO IN RITARDO, OLTRE ALLE GRANDI PERDITE DI TEMPO – ARRABBIATURE DA PARTE DI CHI RICEVE, MA ANCHE DI CHI SPEDISCE.
    SDA??? STRAEVITARE

    ANCHE SE TRAMITE IL LORO SERVIZIO EBOOST (SEGUITO DA IMBRANATI).

    CHI NON VUOLE PERDERCI IN SALUTE OLTRE CHE DANARO ED ALTRO, NE STIA ALLA LARGA

  • Anonymous

    E' DAVVERO UNA VERGOGNA!!!!BASTAAARDI.
    IL PACCO MI ERA STATO ASSICURATO DAL VENDITORE CHE SAREBBE ARRRIVATO IN 12/24 ORE, è passata una settimana e questi incapaci ancora non me lhanno consegnato, trovando scusa come falsi annunci tramite sms e email "destinatario assente" quando io non mi sono mossa dall'indirizzo a cui era assegnato il pacco perdendo tempo e impegni x i loro comodi. no è vero poi che hanno consegnato pechè non è arrivato alcun avviso qui di giacenza… ma dal sito sda risulta utente asssente!! è impossibile!!!non ho parole..chissà che fine avrà fatto il mio pacco..attendo ancora i loro porci comodi ..al call center non fanno nemmeno piu fare i reclami perchè cade la linea..(ahahah furbi!)oltre a tutte le telefonate fatte alle varie impiegate e i soldi spesi x sbloccare la situazione e ancora nulla….INCOMPETENTI MERITATE DENUNCIA!

  • milenapao1966

    non ho parole, ne ho sentite davvero troppe! comunque a me il famoso pacco inviatomi nel mese di maggio non è mai arrivato e l'SDA se ne lava le mani,io ho sporto denuncia presso la polizia postale di Aosta ma purtroppo mi hanno detto che sarà impossibile risalire a chi ha effettivamente rubato il mio pacco, perchè è di questo che si tratta, FURTO e nessuno fa niente. Sono d'accordo con l' anonimo che propone di fare una class action a livello nazionale, vi prego facciamolo…..

  • Anonymous

    A me hanno spedito da Oriago (Ve) paccocelere 3 assicurato con SDA.
    dopo 8 giorni il tracking di poste mi dà solamente l'accettazione presso l'ufficio postale e la relativa consegna alla filiale SDA di Venezia; poi il buio…..
    Nessuno (800160, SDA etc.) sà dirmi dove si trova la spedizione.
    Io penso che la spedizione si trovi presso le tasche di qualche "drittone" della SDA.
    Che fare ?

  • andrea

    a me ragazzi hanno rubato un bel tv 32" questi bastardi..non è possibile che liberamente una persona possa portarsi via un pacco così grosso così..che schifo!!

  • Anonymous

    anche lo stesso problema.Aspetto 2 pacchi dal 17 dic.oggi 5 gennaio ancora nulla,li chiamo e quando si degnano finalmente di rispondere se ne lavano le mani e ti chiudono il telefono in faccia.valgono meno di 0.

  • Anonymous

    Aspetto un pacco dal 13 gennaio, ad oggi 2 febbraio niente.
    Il mittente mi ha detto che il corriere ha l'indirizzo errato e quindi il pacco giace in sede e di andare a ritirarlo di persona.
    Fin da subito mi è venuto il sospetto che fosse una banale scusa del corriere e che neanche si fossero avvicinati al mio paese: adesso ne ho la certezza.
    Non si può fare proprio nulla????

  • milenapao

    ciao..sai, anche io sto ancora aspettando il mio pacco dal 25 maggio 2009, ho anche sporto denuncia ma niente da fare…
    l'unione fa la forza, muoviamoci noi, facciamo qualcosa

  • joe

    Ho ordinato un aeromodello in legno di balsa presso una seria ditta abruzzese che ha evaso l’ordine immediatamente e con precisione. SDA invece ha: fatto il primo tentativo di consegna e non trovando il destinatario non ha lasciato la cartolina. Al secondo tentativo la cartolina l’ha lasciata. Al terzo ha consegnato il pacco brutalmente danneggiato con il contenuto seriamente rovinato anch’esso. Se avessi voluto ritirare il pacco fermo deposito mi sarei dovuto recare in una località lontanissima dalla città situata in mezzo ad una zona deserta sprovvista di qualsiasi indicazione. Da oggi eviterò con ogni mezzo possibile di servirmi di SDA. Visto che ormai tutti i corrieri seri hanno delle tariffe abbordabili conviene boicottare la SDA in ogni modo. Quando vedrà il fatturato calare si deciderà a lavorare meglio.

  • dsmcld

    Questa è la situazione di un pacco celere 3 :
    non capisco come mai non intervenga qualcuno e
    sanzioni SDA per interruzione di pubblico servizio
    visto che consegna la corrispondenza per Poste italiane !!!
    10-05-2010 IN CONSEGNA Udine
    07-05-2010 IN TRANSITO Udine
    07-05-2010 IN CONSEGNA Udine
    06-05-2010 IN TRANSITO Udine
    06-05-2010 IN CONSEGNA Udine
    05-05-2010 IN TRANSITO Udine
    05-05-2010 IN CONSEGNA Udine
    04-05-2010 IN TRANSITO Udine
    04-05-2010 IN CONSEGNA Udine
    03-05-2010 IN TRANSITO Udine
    03-05-2010 IN CONSEGNA Udine
    30-04-2010 IN TRANSITO Udine
    30-04-2010 IN CONSEGNA Udine
    MI ASSOCIO AGLI ALTRI POVERI MALCAPITATI CON SDA
    E’ UNA VERGOGNA….!!!!!

  • RIVOLUZIONARIO

    Buonasera a tutti, sapete qual e il VERO male di societa come queste???

    SFRUTTAMENTO DEL PERSONALE!!!! racconto cio per far capire il problema fin dalle radici

    sapete quanto avevano proposto a me per consegnare in una di quelle m…e di societa cosi?? 50 centesimi a consegna (se il pacco viene consegnato!! altrimenti molto meno) il problema e nello sfruttamento del personale che deve sobbarcarsi 80 90 100 colli!!!! e ripassare se la persona non c e!! cosa impossibile in una citta piena di traffico semafori e CODICE STRADALE… purtroppo credo sia questo il motivo di pacchi non consegnati o assenti non veritieri eccetera..

    una persona ha dei limiti e in italia troppa gente pretende troppo dai lavoratori dando sempre meno,ma l impossibile non si puo raggiungere, la serieta di una societa sta anche nel giusto corrispettivo a chi lavora, gente che se messa in condizioni di lavorare,magari lo fa anche bene,gli sciacalli sono i piu o meno capi e responsabili e le colpe le prendono sempre le ultime ruote del carro,come in questo ed altri casi.. scusate se non c entrava molto ma volevo dire la mia visto che sono scappato a gambe levate da questi “sfruttatori” e ora di finirla di schiavizzare la gente con la scusa della crisi,sfruttando la situazione, nessuno dovrebbe accettare lavori del genere a condizioni piu che pessime,ma e il gatto che si morde la coda,un circolo vizioso,nelle manì dei soliti piu forti,finche l italia non si unira,sara cosi. buona vita a tutti.

  • clelia

    MA QUALE SFRUTTAMENTO DEL PERSONALE??? Il servizio è disastroso da quando i fattorini sono extracomunitari che non sanno leggere, parlare, nè scrivere in italiano.
    Arrivano, ti buttano il pacco, fanno firmare al primo che vedono, senza avere nemmeno la decenza di chiedere chi è che sta firmando (potrebbero anche consegnarlo al primo che passa che manco se ne accorgono) e di fare presente a chi è destinato il pacco (basterebbero pochi secondi di buona volontà). Sono a dir poco penosi: ultima esperienza con SDA: sett. scorsa chiamano (solito extracomunitario) chiedendomi di preparare 2.500,00 euro che devono consegnarmi della merce, chiedo ovviamente chi è il mittente (visto che non ci risultano ordini da pagare in contrassegno)non me lo sa dire, rifiuto la consegna. Questa mattina richiamano di nuovo (ancora extracomunitario) dicendomi che ha della merce da consegnare (sempre quella) chiedo il mittente, non lo sa…
    Rifiuto nuovamente… non ho parole….

  • roberta napoli

    assolutamente poko seri….aspetto la skeda premium del digitale sikkome e da 2 mesi ke l’attendo senza xo’risultati la premium ha cs decisi di affidare l’ikariko al SDA x la spedizione di qst skede….risultato??? sn 3 settimane ke aspetto qst consegna…il 1 gorno hanno detto ke il destinatario era assente…dp ua settimana mi hanno messo domani x la consegna poi 2 giorni dp hanno detto ke l’indirizzo era errato…scusate e ..ma se l’indirizzo e’errato cm ha fatto il corriera a dire di nn aver trovato il destinatario a casa e quindi nn ha potuto lasciare la tessera???? DATE IL LAVORO A KI VUOLE VERAMENTE LAVORARE…TANTE XSONE X LA STRADA KE VORREBBERO LAVORARE E VOI KE AVETE UN LAVORO NN LO ESEGUITE CM DOVRESTE…VERGOGNA!!!!

  • Angy

    Tre pacchi SDA tre odissee.
    La prima:
    Pacco atteso… non arrivava. Riesco ad avere il numero di vettura.
    Era in giacenza ed io non ne sapevo nulla!
    La seconda:
    Pacco spedito ed arrivato il giorno dopo alla filiale SDA… ma a casa mia… la consegna non riuscivano a farla per “destinatario assente”. Falso ero in casa!
    Dopo fax, mail ,urla telefoniche me lo hanno portato.
    La terza:
    Pacco arrivato alla filiale e mai consegnato… sempre perchè secondo loro non c’era nessuno… in tutti e tre i tentativi!
    Falso!
    Non lasciano neanche la cartolina!
    Meno male che questo è contrassegno… se torna indietro io non perdo nulla.
    Con SDA o contrassegno oppure meglio chiedere un altro corriere.
    Personalmente non comprerò più da chi spedisce solo con SDA.
    Se la spedizione la pago io, ho diritto di scelta.

  • Me

    La SDA di udine fa schifo! pacco consegnato dopo mille giri a qualcuno che non sono io, come mai? non viene richiesto un documento per identificare il destinatario?….mmm a quanto pare no, anzi firmano loro per te! il loro operatore mi ha detto che non può farci nulla e di chiamare il numero verde. scaricabarili. Grazie mille.

  • Ettore

    Io ci sto, sto aspettando un risarcimento da SDa dal 15 dicembre 2009!!!!

  • demian

    L’SDA sono dei ladri e truffatori. Prendono i soldi poi mettono destinatario assente senza che il pacco si muova dal deposito. dopdiche’ scaricano il pacco all’ufficio postale e si deve andarlo a prendere.
    Ancora LADRI!!!

  • naw

    io abito all’isola di Capraia 3 ore di traghetto da Livorno… in capraia ne sda ne bartolini ne nessun altro corriere ti contegna…..se hai pagato in anticipo ti buttano la roba sulla nave senza avvertirti …in inverno poco male ma d’estate…il pacco incustodito nel garage…non ti fa stare tranquillo e poi mica ti avvertono della spedizione. Ma fin qui sopportabile.
    Il bello viene con i pacchi in contrassegno…come fanno? semplice dichiarano al mittente che il destinatario rifiuta il pacco e tu ti fai dare del poco serio dai tuoi fornitori …che poi così non ti servono più bello no?

  • Pepe_vr

    mai più sda….non solo il servizio svincolo non funziona ..ma per parlare con un operatore bisogna fare dalle 2 alle 3 telefonate con almeno 15 minuti di attesa a pagamento ovviamante, e quando finalmente è il nostro turno ..o cade la linea o l’operatore non ha la minima idea del perchè sia stata prenotato uno svincolo con tanto di data e ora di consegna e ciò non sia avvenuto, inutile chiedere di farsi passare un ufficio reclami perchè non esiste…bisogna mandare un fax a cui non seguirà nessuna risposta ovviamente..

  • Umberto Bocus

    Ho reiterato litigi, denunce, segnalazione a quello che certifica la qualità.
    Non approdando a nulla.
    Ho perso pacchi, mi sono giunti manomessi, devo andare al porto industriale si Marghera (Venezia) per ritirare pacchi non consegnati.
    Ho litigato col direttore.
    E’ gente che va presa a pedate a cominciare da Massimo Sarmi
    UB

  • Ferrante Marco

    Profondamente indignato !! Ricevo una telefonata da un corriere SDA che dopo aver chiesto la correttezza del mio indirizzo mi chiede se posso venirmi a prendere il pacco dove sta lui a 20 Km da dove ero io e dove doveva consegnare il pacco. Gli rispondo che non posso muovermi da casa e lui mi risponde che non può consegnarmelo !!!
    Passano 5 Giorni e mi richiama il tizio richiedendomi di andarlo a ritirare dove stava lui e che tanto era un pacchetto piccolino e che potevo benissimo andare io a prenderlo. Gli dico nuovamente che il pacco deve portarlo dove ha segnato l’indirizzo destinatario e io non potevo muovermi da casa. L’indomani me lo consegna, il pacco è in condizioni pietose … sporco, umidiccio e ammaccato. Il corriere neppure mi saluta offeso per non avergli evitato il SUO LAVORO. Il pacco quando sia partito non lo so perchè è un regalo mandatomi a mia insaputa da un caro amico di Fiuggi. Ma il corriere l’ha consegnato di sicuro dopo 7 giorni che lo aveva ricevuto. Il pacco contiene biscotti, quindi a quanto ho capito non posso neppure sporgere reclamo (anche se il sito della SDA è sprovvisto di un modulo reclami)
    E’ indecente questa situazione e leggendo gli altri che hanno scritto prima di me è salito il sangue alla testa. Bisogna fare qualcosa !!

  • Pippo Colaianni

    oggi 23/12/2010, iol farabutto del corriere SDA ha fatto finta di passare per la consegna evidenziando il fatto che non ha trovato nessuno (destinatario assente), peccato che sono rimasto a casa ad attendere il pacco per tutto il tempo per ben due giorni. Questi farabutti e porci della SDA dovrebbero essere tutti denunciati.
    SIETE DEI GRANDISSIMI PORCI E BASTARDI…. (per voi è solo un complimento).

  • Saefvqc

    che speranze abbiamo di scrivere alle poste, non sono capaci nemmeno di imbucarsi una lettera nel buco del culo.
    io mi sono fatto spedire un intercooler per la mia bmw e sono a piedi da 2 mesi perchè sti stronzi non si muovono; e non solo! ho preso un taxi e sono andato nel centro smistamento dove DOVREBBE esserci il mio intercooler per prendermelo a mano e si sono rifiutati di consegnarmelo, al che abbastanza innervosito mi son piazzato sull’entrata e mi sono rimasto li a bloccare tutto fino all’arrivo delle FdO le quali, con molta “gentilezza” mi hanno scortato in caserma
    son già partito per vie legali, ma sono sempre disponibile ad organizzare una class action!
    bisogna far crollare sti porci incapaci.
    avevo preso in considerazione anche l’idea spedirgli un pacco bomba, ma con tutti i disservizi che ci sono c’è una probabilità troppo alta che il pacco non giunga a destinazione xD

  • Morico-maurizio

    pacco celere 3 spedito il 13/12/2010 (dovrebbe arrivare in 3 giorni) destinazione udine;,emai,l telefonate, aperto pratiche,,soluzione: del pacco nessuna traccia,è uno schifooooooooo
    al telefono dopo molta attesa sei fortunato se non ti riattaccano.
    il pacco va,si ferma, ri va,è in consegna poi torna in viaggio ,ma per dove???non si sa
    complimenti alle poste ed al così famigerato nord est(udine)
    ogni mondo è paese (loro sono i peggiori perchè li è tutto efficente funzionante,vedo vedo)
    chiedo scusa,ma che nessuno si offenda
    maurizio
    san benedetto del tronto

  • http://www.associazioneacu.org/ ACU – Ass. Consumatori Utenti

    Approverei

    Le 29/dic/2010 à 16:28, Disqus a écrit :

  • Vi14

    non ho parole!!! come riescono a perdere un pacco di 4 kg??? … le mie saranno solo insinuazioni ma.. viene da pensare, e non poco, alla non casualità di queste misteriose sparizioni specie durante le feste natalizie! mi hanno telefonato adesso dicendomi che il mio pacco proveniente da parigi (contenuto borsa vuitton!!) è andato perduto … una sfortunata fatalità?? io non credo …

  • Claudio Locco

    Da circa un mese una valigia, spedita da Milano tramite SDA e contenente ogetti e documenti di grande importanza, non è stata ncora recapitata.
    Dopo varie e costose, quanto inutili, ricerche (numero telefonico a pagamento del servizio informazioni), risulterebbe solo il ritiro del bagaglio, poi nessun altra traccia: la valigia si è volatilizzata. E’ per me molto verosimile che la stessa sia stato sottratta (rubata) e non ritengo indaginoso, per l’SDA, risalire al responsabile. E’ una vera barzelletta nel Paese dei balocchi: un corriere non risponde del recapito del bagaglio affidatogli!!!!! cercando la tutela dei suoi disservizi e malefatte, attraverso clausole contrattuali illeggibili o altrimenti inaccettabili. Il povero consumatore oltre al danno subisce anche la beffa a cui si aggiunge tanta rabbia.
    Più che opportuno, ritengo necessario intraprendere una “CLASS ACTION” a tutela non solo di chi ha già subito il danno, ma ad evitare che la arrogante sicurezza di SDA, possa in futuro arrecarne ulteriori.
    E’ comunque saggio evitare di utilizzare questo corriere.

  • http://www.associazioneacu.org/ ACU – Ass. Consumatori Utenti

    Caro Consumatore,

    per situazioni come quella descritta la cosiddetta “class action” italiana è
    inapplicabile.
    Consigliamo una specifica azione legale. In tal caso, come ACU abbiamo
    bisogno di avere altre informazioni, anche per un eventuale appuntamento con
    il nostro avvocato.

    Grazie

    La Segreteria

    ACU-Associazione Consumatori Utenti

    Organizzazione Senza Scopo di Lucro

    Via Padre Luigi Monti, 20/c

    20162 Milano

    Tel. 026615411

    Fax 026425293

    e-mail: reclami@acu.it

    e-mail: segnalazioni@acu.it

    sito web: http://www.acu.it

    La invitiamo a visitare e a lasciare commenti sui siti-blog
    http://www.acuconsumagiusto.it e http://www.laparolaalconsumatore.net,
    da cui si può accedere al canale di ACU su You Tube, dove sono presenti dei
    nostri filmati.
    Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 196/2003
    Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o
    nel/nei file/s allegato/i sono da considerarsi strettamente riservate.
    Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio,
    per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste
    questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di
    darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del
    messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce
    comportamento contrario ai principi dettati dal D. Lgs. 196/2003 il
    trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad
    altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse.
    —–Messaggio originale—–
    Da: Segreteria [mailto:segreteria@acu.it]
    Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011 14.52
    A: ACU reclami
    Oggetto: I: [laparola] Re: Reclamo verso SDA (Società Disservizi Assicurati)

    ACU-Associazione Consumatori Utenti
    Organizzazione senza scopo di lucro
    Via Padre Luigi Monti 20/c – 20162 Milano
    Tel 02 66154126 – Fax 02 6425293
    segreteria@acu.it
    http://www.acu.it

    La invitiamo a visitare e a lasciare i suoi commenti ai nostri blog
    http://www.acuconsumagiusto.it e http://www.laparolaalconsumatore.net

    Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 196/2003
    Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o
    nel/nei file/s allegato/i sono da considerarsi strettamente riservate. Il
    loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per
    le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo
    messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di
    darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio
    stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento
    contrario ai principi dettati dal D. Lgs. 196/2003 il trattenere il
    messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti,
    copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse.

    —–Messaggio originale—–
    Da: Disqus [mailto:]
    Inviato: martedì 4 gennaio 2011 10.16
    A: admin@acustaff.org
    Oggetto: [laparola] Re: Reclamo verso SDA (Società Disservizi Assicurati)

    NOTE: This comment is waiting for your approval. It is not yet published on
    your site.
    ======

  • Roderigo

    Corriere cialtrone, negligente,bugiardo. Non troverebbe l’acqua in mare e ogni volta scrive sulla posizione on line della consegna:”indirizzo errato”. Altrettanto cialtrone l’ufficio associato alle consegne, operatori sempre impegnati specialmente di Venerdi, evidentemente considerato prefestivo.

  • Laura

    ho inviato una raccolta punti alla kinder e ferrero i quali ogni anno,hanno sempre consegnato tutto ma quest’anno no….il pacco mi hanno detto che lo hanno consegno il 12 genn scorso al mio indirizzo ma facendo un controllo ho visto che la firma nn e’ la mia e nemmeno di uno dei miei famigliari…..il problema che mi pongo:a chi e’ stato consegnato il pacco?e soprattuto chi e’ la persona che ha firmato al mio posto?e pure nn sara’ stato il corriere ha prendersi il mio pacco?la domanda mi sorge spontanea provero’ a mandare un fax per avere chiarimenti cosi’ nn e’ che sia un’azienda su cui si puo’ fare afffidamento

  • Sumire76

    Comunque non c’entra niente il fatto che sia extracomunitario!!!!| Il corriere che viene da me si comporta peggio di così ed è Italiano! Calabrese per la precisione, un gran maleducato!

  • Alice

    questa invece è la mia situazione ordinando dei libri su IBS con corriere SDA,si stanno inventando addirittura ke l’ indirizzo è sbagliato!! :

    17/02/2011 INDIRIZZO ERRATO-SVINCOLA ONLINE/CHIAMA CALLCENTER Bergamo
    17/02/2011 IN CONSEGNA Bergamo
    16/02/2011 IN CONSEGNA DOMANI O PROSSIMO GIORNO LAVORATIVO Bergamo
    16/02/2011 INIZIO GIACENZA Bergamo
    16/02/2011 INDIRIZZO ERRATO-SVINCOLA ONLINE/CHIAMA CALLCENTER Bergamo
    16/02/2011 IN CONSEGNA Bergamo
    15/02/2011 IN CONSEGNA DOMANI O PROSSIMO GIORNO LAVORATIVO Bergamo
    15/02/2011 INDIRIZZO ERRATO-SVINCOLA ONLINE/CHIAMA CALLCENTER Bergamo
    15/02/2011 IN CONSEGNA Bergamo
    14/02/2011 PARTITA Hub Espresso Milano
    14/02/2011 IN TRANSITO Hub Espresso Milano

    VERGOGNA!!

  • Mmonica

    concordo pienamente con la definizione data …SDA =società disservizi assicurati .. non sono facilmente contattabili ed inoltre non rispettano i tempi e le modalità di consegna…

  • Sole

    Io volevo scrivere a SDA per un reclamo. Dopo aver trovato un avviso di mancato recapito..che loro dichiarano essere il secondo..ma io il primo non l’ho mai ricevuto (va bè lo avrebbe potuto togliere qualche condomino nel palazzo) ho chiesto online lo svincolo spedizioni..ed ho fissato delle date in cui potevano passare. Orbene non se ne sono fregati per niente..sono passati agli orari più disparati e quando sono rimasta a casa per aspettare la consegna da me prenotata non sono venuti. Allora ho telefonato al numero a pagamento e dopo un attesa estenuante l’operatrice mi dice che non può fare lo svincolo xchè le si è appena bloccato il terminale. Mi sono infuriata di brutto…facendole presente che stavo pagando la telefonata e che a questo punto volevo il rimborso…e miracolo..il terminale si sblocca. PRenotiamo una nuova riconsegna a d altro indirizzo (l’ufficio questa volta..)Conlusione sono 15giorni e continuano a venire a casa mia dove non mi troveranno mai alle 10 del mattino visto che la gente lavora sul serio!

  • http://www.associazioneacu.org/ ACU – Ass. Consumatori Utenti

    Approva

    Il giorno 12/apr/2011, alle ore 08:19, Disqus
    ha scritto:

  • sda deve fallire

    sono veramente la quintessenza della non professionalità e della disorganizzazione. ordino spessissimo e con gli altri corrieri non ho mai avuto problemi. con questi buffoni di sda ogni volta è un incubo. non esiste la possibilità di reclamare e continuano impuniti a fare quello che vogliono.

    dobbiamo boicottarli…

  • Enmulas

    condivido, dopo avermi fatto perdere una mattinata aspettando un pacco il corriere e’ arrivato in ritardo e non mi ha neanche telefonato , come d’accordo, per avvisarmi. al mio reclamo ho ricevuto risposte insensate con tono arrogante!!

  • Erre Erregroup

    Perfettamente daccordo sono solo due settinane che dopo segnalazioni giornaliere non riesco a ricevere un importantissimo pacco .. ad oggi mi  sento rispondere da uno dei numerosi incapaci caollaboratori che il mio pacco è stato rispedito al mittente e quindi forse non lo riceverò mai …
    E’ assurdo … NON USATE MAI QUESTO CORRIERE E RIFIUTATEVI DI ACCETTARE SPEDIZIONI DA LORO …

  • alex

    sono completamente d’accordo…. di questo passo chiuderanno presto

    !!!!

  • Alberto Romano

    Attendo da circa 10 giorni un pacco che mi doveva essere consegnato all’interno della privincia di Perugia…Al call centre attese interminabili, a spese dei clienti (ma perchè deve pagare il cliente per le attese??)

    Oggi chiamata di diversi minuti costo 3,42 minuti. Risponde operatore con accento di napoli..cade la linea e non riesco nemmeno a parlare e a spiegare il problema

  • Wit70

    aspettavo un pacco ..l’ho trovato sotto le caselle della posta…apro e invece delle scarpe ordinate mi trovo budget di una banca…cerco allora che fine abbia fatto il mio ordine e mi comunicano che è stato consegnato…con tanto di firma….mi chi cazzo ha firmato?Tenendo presente che la vicina che ha aperto il portone l’ha visto depositare la scatola e andarsene……………….

  • Fibic

    sono pienamente d’accordo e non solo per le merci trasportate ma per i tempi di attesa ai telefoni delle succursali. Stamattina, alla succursale di Piacenza il disco con la dicitura “gli uffici sono chiusi” e’ stato rimosso alle 9,46 (dalle 8,30 che dovrebbe essere), al suo posto e’ stato fatto scorrere il disco con la voce “gli operatori sono occupati” per circa 3 minuti, poi si inserisce un nuovo disco con sola musichetta d’attesa e, dopo ulteriori tre minuti la linea salta (Operazione ripetuta fino alle ore 9,06). Se ho voluto una informazione, ho dovuto chiamare, a pagamento ovviamente, il n.199113366. Questo, dopo avere atteso inutilmente tutto il pomeriggio di ieri, l’incaricato per il ritiro di un pacco.
    Luigino Bruschi

  • Sergio

    Oggi purtroppo é una triste giornata,in quanto la mia azienda grazie a SDA dovrà chiudere i battenti,lasciando a casa parecchie persone,in quanto,detto dal responsabile della filiale di Fenegrò Como,i miei due pacchi che sono stati spediti mercoledi’ 7 Dicembre non esistono più,e con un menefreghismo sconcertante aggiunge,saranno stati rubati,ti rimborseremo un tot. al Kg….questo è quasi irreale……Sono andato anche dai Carabinieri per vedere se potessero aiutarmi,ma dicono che il pacco potrebbe essere da qualche parte,per cui non è possibile fare alcuna Denuncia.Non ho parole  ,ho perso un lavoro dopo venti anni di onorata attività……………Lascio trarre le coclusioni a chi leggerà queta mio disperato sfogo………………Furlan Sergio da Como….grazie SDA                       

  • Patrizia

    Sono nauseata per il cattivo trattamento che i pacchi spediti per posta e poi consegnati dalla SDA hanno durante il trasporto. Nessuna delicatezza, il contenuto è lesionato e la consegna non viene effettuataa nei tempi prestabiliti dalle poste. E’ semplicemente vergognoso  e il servizio non è per niente gratis .!!!!1

  • fabio

    fabio

  • Nannirava

    ho spedito 3 cassette di robusto cartone da Genova Bolzaneto a Venezia S. Marco  contenenti un servizio di piatti e bicchieri  di ceramica, un vaso giapponese Satsuma anni 30, alcune figurine e teste di ebano acqustate in africa anni 50, alcuni pezzi di un servizio da caffè di pregio ed altro.Il tutto naturalmente imballato a dovere con fogli di plastica a bolle e svariati chili di paglia di plastica, nella  cansapevolezza che trattandosi di materiale fragile (come ben evidenziato sulle casse e al momento della spedizione) dovesse essere riservata la massima cura e attenzione al confezionamento della spedizione.
    Risultato: i primi due pacchi sono stati consegnati dopo oltre 10 gg in quanto per errore del trasportatore non è stato trovato l’indirizzo, il terzo è pervenuto il giorno dopo la spedizione  come pattuito.
    Quasi tutto il materiale ceramico, compreso il vaso giapponese è andato completamente distrutto (finito in piccoli pezzi). Anche il materiale ligneo è rotto in più punti. Una delle casse era completamente bagnata (forse finita in laguna) Ho speso quasi 80 euro per la spedizione . Complimenti all’SDA per l’attenzione e la professionalità!

  • Ginevra_0000

    maledetti quelli della sda.. mi hanno aperto un pacco e rubato due giubotti ,che per me erano troppo importanti.. io cogliona che ho pensato di spedirli.. tutto in medicine gli deve andare !!!

  • Stedrum

    Ciao anche io purtroppo sono alle prese con la famigerata SDA ormai in tre anni ho perso sei oggetti( strumenti musicali )regolarmente acquistati in USA,pagato tutto, destinazione CORRETTISSIMA,non come dicono i CORRIERI TRUFFATORI!!!! indirizzo errato e dopo reclami vari nella giungla delle poste italiane”il minuscolo è d’obbligo” nulla, perso tutto.Secondo me aprono i pacchi vedono il contenuto e lo trafugano….non ho altra spiegazione,le poste italiane dovrebbero veramente vergognarsi di come lavorano e di come ci rappresentano in tutto il mondo,ormai ci conoscono tutti, altro che una “CLASS ACTION” ci vorrebbe un calcio al sedere e mandarli tutti a casa non meritano di lavorare……..ma sicuramente come funziona in italia anche questo fa comodo ai signori CAPOCCIONI……….

  • Patry-91

    mamma mia, per la prima volta ho comprato un libro su amazon e sul sito c’è scritto che il pacco è stato consegnato ieri e firmato solo con il cognome…in più non è neanche nella mia città l’hanno spedito a Vado ligure mentro io sono a Savona!! Ma che cavolo di servizio è questo?????

  • Amos

    Io invece sono andato a ritirare un pacchetto per mia figlia di 9 anni, facendo il fermo deposito.
    Risultato? Indirizzato a mia figlia c/o famiglia COGNOME, non mi hanno voluto dare il pacco.
    Un padre di 45 anni ha dovuto farsi fare la delega da sua figlia di 9 anni, altrimenti un pacchetto da 5 Euro non poteva venire ritirato!
    Che schifo……

  • Martha

    Unbelievable, una compagnia piena di impiegati ineficienti, arroganti, che non sono ne anche educati, veramente terribili. Parlero con i miei fornitori cosi non mi  invianno niente piu con loro.

  • daniela

    ho fatto un ordine su ebay al 5 di febbraio, il venditore mi ha mandato tutto tramite pacco ordinario e il nr di tracciabilità, dal 9 di febbraio è fermo in sede SDA a civitanova marche cioè circa 45 km da casa mia e un’altro arrivato al 14 di febbraio doveva essermi consegnato per oggi ma dopo aver controllato la tracciabilità c’è scritto causa forza maggiore non si sa quando questi pacchetti mi verranno consegnati……che schifo di corrieri

  • Francescodemarco

    Prendo atto con amarezza e stupore di quanto riportato i premessa. Sono vittima di questo carrozzone che verrà cancellato per sempre da ipotetici bisogni futuri di spedizioni.Ho spedito un pacco importante a mio figlio domiciliato a Bagnoli(NA).Spedito giorno 13/02/12 da Acri (Cosenza).Stesso giorno ritirato e partito dalla sede di cosenza. Giorno 14/02/12 risulta in transito per Roma Hub Espresso(che cosa ci facesse a Roma……).Giorno 15/02/12 in consegna a Napoli 1. Giorno 16/02/12 questa volta risulta in transito a Naploli 1. Dopo decine di telefonate ad un fantomatico numero verde dai costi esorbitantixmin.(199113336),che risponde in automatico affermando lo stato della spedizione, che peraltro è riportato su internet,  riesco a parlare con una operatrice, che conferma che il pacco giace nell’interporto di Marcianise(CE) sede smistamento SDA e non è in grado di indicare la data della consegna.Come cittadino ignoravo i disservizi di questa italietta in recessione di cui SDA  interpreta un ruolo da protagonista. Non pensavo di perdere tanto tempo, tanti soldini, ed il prezioso contenuto del pacco. Grazie SDA.

  • namomi

    ho fatto un ordine: quando il pacco arriva a 20 kilometri dal mio indirizzo si blocca il filiale perchè il mio indirizzo risulta errato,quando invece è corretto ed esaustivo….
    ora ho il rischio di dover pagare le spese di spedizione per fare rimandare il pacco  al mittente….come mi devo comportare se non dovesse ancora arrivarmi?

  • Bellialsole

    Sto aspettando una consegna a Padova proveniente da Bari.
    Ebbene è dal giorno 8 febbraio che è stata spedita e non ho ancora ricevuto nessun pacco.
    Controllando la spedizione via on line risulta partita, in consegna, ripartita ma qua non si vede niente.
    Al numero verde non ti sanno dare spiegazione, al num. telefonico della SDA di Padova impossibile trovare qualcuno.
    E’ una vera e propria vergoga.

  • Fabiobullano

    mi stà succedendo la stessa disavventura,anche se a dire il vero sono ancora a metà tragitto! comunque è da Biella inizia la disavventura.  

  • D4d6c

    l’SDA DI BUCCINASCO FA SCHIFO DICHIARA IL FALSO

  • Iofygl

    perchè vogliamo parlare dell’impossibilità di contattarli se non a pagamento?

  • http://www.facebook.com/people/Lorenzo-Cappello/100001332661349 Lorenzo Cappello

    é incredibile quanta gente sia scontenta del servizio offerto da questi mascalzoni.
    Nel mio paese mi stavo lamentando all’ufficio postale perchè un corriere mi aveva fatto andare a ritirare un pacco nel comune vicino perchè non poteva venire!!!!! E tutti a dire che aveva fatto lo stesso.Addirittura ha lasciato un inverter da 3000€ dal benzinaio senza crearsi il minimo problema!
    Sarebbe da mandarli tutti a casa!!!!

  • Arfabio2

    Sono stato vittima anch’io del disservizio che SDA distribuisce in giro per la nostra nazione. Non solo questi Signori non fanno il loro dovere ma si permettono anche di riportare bugie sui servizi informatici delle poste. Trovo inutile cadere in lamentosissimi dettagli ma sarei entusiasta di una presa di coscenza delle poste e dell’assegnazione del servizio ad azienda più competente,seria e magari meno strozzinata perchè alla fine se la gente non fa ilproprio dovere  probabilmente non sta lavorando con i tempi ed i compensi adeguati.

  • Arfabio2

    Sono stato vittima anch’io del disservizio che SDA distribuisce in giro per la nostra nazione. Non solo questi Signori non fanno il loro dovere ma si permettono anche di riportare bugie sui servizi informatici delle poste. Trovo inutile cadere in lamentosissimi dettagli ma sarei entusiasta di una presa di coscenza delle poste e dell’assegnazione del servizio ad azienda più competente,seria e magari meno strozzinata perchè alla fine se la gente non fa ilproprio dovere  probabilmente non sta lavorando con i tempi ed i compensi adeguati.

  • Lapofthegod

    mi è capitato di farmi arrivare dei pacchi a casa… siccome la mia zona è un po’ fuori mano, quando questi pacchi sono stati pagati in anticipo, immancabilmente risulta che è stata tentata la consegna, ma non hanno trovato nessuno (ho vicini e parenti tutti nella stessa zona). mentre se il pacco deve essere pagato alla consegna devo immancabilmente trattare con il corriere per farmelo consegnare, sperando che vada io a prendermelo.

  • Barbieri Alberto

    ciao sono proprietario di un bar con vendita di gratta e vinci , dopo aver fatto l’ordine mi sono stati spediti .normalmente  con bartolini il 4/4/2012 un corriere SDA entra e chiede di una via a me e ai miei clienti sconosciuta x una consegna e non avendo risposte esce un cliente lo segue e gli chiede se vuoi lasciarlo ti firmo io lui fa uno scarabocchio e questo seudo corriere  gli consegna il pacco . Guardando bene nota il destinatario e appunto è il bar con all’interno i gratta ,il nostro inteligentone corriere ci aveva chiesto l’indirizzo del mitt. x fortuna il cliente era un amico seno’ se ne andavano 1800,00euro di gratta e vinci e chi si è visto GRAZIE S.D.A. X IL BEL PERSONALE CHE AVETE ATTENZIONE A TUTTI…

  • monica

    …e io invece è 4 giorni che aspetto un pacco e per ben 3 VOLTE è tornato indietro perchè il corriere non ha trovato il mio indirizzo…… e chiamando il servizio clienti mi hanno detto che l’indirizzo è errato DOPO CHE GLIEL’HO RIPETUTO PER 3 VOLTE !!!!!!!!!!!!! …. il pacco l’ho fatto rispedire al mittente…. non posso continuare a chiamare il servizio clienti e sentirmi dire la stessa cosa oltretutto spendendo soldi in telefonate….. ma che vergogna !!!!!!!

  • Artepirotecnica

    Tre pacchi persi del valore di circa 150 euro
    Dopo 6 mesi mi dicono che mi vogliono rimborsare 10 euro
    Che schifo

  • PRIORI Nicola

    Nicola
    oggi 11 maggio 2012 ho ricevuto una spedizione poste italiane/sda – contrassegno (cod.kw066642689it) il pacco è arrivato alle ore 15,20 circa – pagato il contrassegno, ho avuto l’amara sorpresa di trovare il pacco vuoto e l’orologio che doveva contenere non c’era. Ho ragione di credere che l’orologio sia stato spedito regolarmente, gli attori successivi sono evidentemente poste italiane e sda, lungi da me qualsiasi allusione, sono più propenso a credere che l’orologio si sia volatizzato, quindi nessuna accusa.
    Vista l’impossibilità a individuare il responsabile di questo gesto di magia, mi limiterò, nel futuro a  non rifarmi più dei servizi di poste italiane sda.
    PRIORI Nicola
    Lungomare degli Ardeatini, 49
    00040 Ardea (Rm) 

blog comments powered by Disqus