Samsung: auricolare in garanzia

Otto mesi fa ho acquistato un telefonino, adesso l’auricolare ha smesso di funzionare, mi sono recato al negozio chiedendone la riparazione o sostituzione in garanzia. La risposta che ho avuto è stata: "Per l’auricolare la garanzia è valida solo per 6 mesi". Chiedo è vero questo?  (L’auricolare si trovava nella stessa confezione del telefonino insieme al carica batteria).

Saluto e ringrazio sentitamente per la risposta.

mario valentini

*** *** ***

Ho risolto il mio problema (grazie a Voi).

Dopo essermi ben istruito sulla documentazione inviatemi, sono tornato dal negoziante e dopo circa mezz’ora di discussione in cui ho ribattuto punto per punto tutte le sue affermazioni, Costui ha tentato l’ultima carta "oggi è sabato la Samsung è chiusa, torni lunedì e telefoniamo in fabbrica, se loro me la cambiano io gliene dò una nuova"; al che ho risposto "A me risulta che la garanzia me la debba fornire il venditore e non il fabbricante". Così ho ottenuto la capitolazione completa e sono tornato a casa con un auricolare nuova.

Vi ringrazio infinitamente per l’aiuto e sentitamente saluto, quanto prima Vi invierò il modulo di iscrizione con il francobollo del valore di 1 Euro.

mario valentini

P.S. Permettemi un’ultima considerazione (forse un po’ triste): io ho 68 anni sono in pensione ed ho abbastanza tempo libero, sono andato a scuola per circa 50 anni un po’ da una parte ed un po’ dall’altra, ho fatto l’ingegnere fino a circa 36 anni quando mi sono accorto che guadagnavo un fracco di soldi, ma non avevo il tempo per spenderli ed allora ho mollato tutto e mi sono messo a fare l’insegnante dove guadagnavo molto meno, ma avevo moto più tempo per me, sono abbastanza caparbio e non mi va di essere preso in giro, detto questo mi chiedo "se al mio posto si fosse trovata una persona meno combattiva di me?"  quasi sicuramente il negoziante avrebbe ottenuto ciò che voleva e questo non mi sembra giusto. Perdonatemi quest’ultimo sfogo e accettate nuovamente i miei ringraziamenti e saluti.                           

mario valentini.

  • Dolina Puzone

    Stessa fregatura anche per me… È possibile ottenere la stessa documentazione da far visionare al venditore? Grazie.

  • http://www.facebook.com/sauro.eternium Sauro Eternium

    lei ha trovato un negoziante che non sa difendersi perché altrimenti si sarebbe tenuto come giusto il suo auricolare guasto, la legge dice chiaramente che dopo i sei mesi si inverte l’onere della prova per cui lei doveva inviare raccomandata con perizia tecnica dimostrante che il suo auricolare era viziato da un difetto di conformità esistente sin dal momento della consegna,
    E siccome il suo auricolare funzionava quando lo ha comprato, ha funzionato per 8 mesi, non poteva essere difettoso dalla consegna, per cui il negoziante non ne risponde, ne risponde il produttore se la sua garanzia volontaria ed aggiuntiva a quella di legge lo prevede, infatti esistono già sentenze della cassazione che confermano questa regola, cioè la differenza tra difetto di conformità esistente all’origine e guasto