Provini Endemol e Magnolia: "Si faccia chiarezza".

Spett. Associazione Consumatori,
In questi giorni la Endemol Italia SPA e la Magnolia SPA stanno effettuando i casting per le trasmissioni "Grande Fratello" e "L’Isola dei Famosi" (e altre), ma emerge qualcosa di strano che vorremmo portarvi a conoscenza, vi rimetto di seguito una nota della nostra organizzazione.
Restando in attesa per ogni chiarimento e collaborazione l’occasione mi è gradita per porgerVi cordiali saluti.
Associazione per la Tutela e Promozione dell’Attore
GiovaniTalenti.ORG
www.giovanitalenti.org, www.aspirantiattori.it, postmaster@aspirantiattori.it
V.le Alessandro Ruspoli n. 201, 00126 – Roma, tel. 06.52.11.814

NOTA DEL 23/09/2010:
Provini Endemol e Magnolia: “Si faccia chiarezza”. GiovaniTalenti.ORG in una nota del 23/09/2010 richiede formalmente informazioni al presidente Endemol P. B. e all’amministratore della Magnolia G.G. sulle modalità e le garanzie per alcuni casting.
Nella lettera, il direttore generale di GiovaniTalenti.ORG, Giulio Meduri spiega che “Da qualche tempo, sollecitati da diverse segnalazioni, la nostra organizzazione si interroga sulle modalità di alcuni casting, riconducibili alla Vs. produzione, la cui organizzazione ed effettiva validità risultano poco chiare. Nello specifico ci riferiamo ai casting che si svolgono in locali pubblici, discoteche, parchi acquatici, ristoranti, pub ecc. per i quali è previsto un pagamento da parte del titolare dell’attività ospitante a fronte della realizzazione dei provini presso i propri locali.
[…] Le chiediamo un incontro per acquisire le informazioni necessarie all’inquadramento del settore specifico […] per fare definitivamente chiarezza sull’argomento, è nostro interesse conoscere le modalità di appalto delle selezioni, i costi per l’ingaggio dell’evento ed elementi comprovanti che la vendita di quest’ultimo non prevarichi l’effettiva necessità di ricerca di concorrenti e/o attori.”.
E’ elemento interessante come tutte le segnalazioni dei soci o lettori evidenziassero che partecipare a questi casting è solo una grave perdita di tempo e che sono organizzati solo per pubblicizzare i locali dove si svolgono.
Nel frattempo, in attesa di una risposta, si invitano tutti i soci a prendere le dovute cautele da casting e provini che rispondono a queste caratteristiche, per segnalazioni e informazioni ricordiamo comunque lo sportello dell’Associazione per la tutela e promozione dell’Attore GiovaniTalenti.ORG raggiungibile dal sito www.giovanitalenti.org.
E-mail: postmaster@aspirantiattori.it