Barclays: cambia lo spread a sorpresa!

Buongiorno,
nel mese di luglio ho fatto richiesta di mutuo presso la banca Barclays seguita da un loro consulente ed ho scelto la tipologia di mutuo a rata variabile con spread fissato ad 1,20%.
Nei primi giorni di settembre mi è arrivata comunicazione con esito positivo dell’istruttoria per cui mi sono mossa con il resto delle pratiche presso un’agenzia immobiliare, ho chiuso il mio vecchio conto corrente presso altra banca e, come da prassi, ho aperto un nuovo mutuo presso una filiale di Barclays, ho scelto il notaio e, per questioni tempistiche personali degli attuali proprietari dell’appartamento, ho fissato la data del rogito per il 16 novembre.
Oggi mi ha chiamata la banca per dirmi che le condizioni sono cambiate e che lo spread è stato innalzato a 1,40% per questioni interne alla banca e perché pare che il prodotto, che io avevo scelto e che loro mi avevano accordato, era valido sino al 31 ottobre ma nessuno mi aveva informata e poi non lo trovo scritto da nessuna parte.
Vorrei sapere se possono effettuare dei cambiamenti arrivati a questo punto e considerando che, nel momento dell’accettazione del mutuo, ho stipulato un contratto dove, non solo io, ma entrambe le parti prendono un impegno.
Preciso che il compromesso così come l’accensione del nuovo conto corrente sono avvenute ENTRO il 31 ottobre.

Un particolare che potrei aggiungere è che, dati i tempi ristretti in cui mi sono ritrovata costretta (dal consulente Rexfin) a decidere se ”accettare” le nuove condizioni oppure ritardare il mio rogito (ricordo che manca una settimana al rogito e che ho dovuto dar risposta in 24 ore), ho firmato un nuovo contratto e sostanzialmente ho accettato le nuove condizioni.
Non ne vado assolutamente fiera perché non ho lottato per i miei diritti e continuo a restare profondamente inferocita nei confronti della banca Barclays ma in particolare del consulente a cui, nel frattempo, dovrò anche pagare una commissione di 1500 euro cash in sede di rogito.

Ringrazio l’Associazione Consumatori per l’attenzione dedicatami, Distinti Saluti

Melania Danese

  • Finanzale

    invece di andare da un consulente Rexfin e dargli 1500 cash se tu fossi andata in una filiale barclays nn avresti avuto queste sorprese