Trenitalia: criticità sulla Linea 2 della Metropolitana di Napoli

Spett.le Trenitalia,

ringrazio per la risposta, anche se è stata data non a me, ma al sig. A.
La mia segnalazione, per la Linea 2 della Metropolitana Metro 2 fs 5.JPGdi Napoli da Voi gestita, se la rileggete meglio (insieme alla firma), è relativa a (schematizzo affinché possiate comprendere meglio):

1. obsolescenza ed inadeguatezza del materiale rotabile: le carrozze sono vecchie e non adatte al trasporto metropolitano, tuttalpiù a quello regionale, essendoci 4 poltrone per fila ed uno strettissimo corridoio in mezzo;
2. tempi di percorrenza: vi sembra normale che per percorrere il tratto Campi Flegrei – Garibaldi occorra lo stesso tempo dell’AV (Alta Velocità) Napoli-Roma?
3. Assoluta improvvisazione nella frequenza dei treni: stabilite la frequenza (o meglio gli orari). Non può essere che talvolta ci sono due treni a distanza di 5 minuti e poi per il successivo si debba poi aspettare mezz’ora.
Non potete addebitare alla Regione i motivi del mio rammarico, che, a ben vedere, dipendono solo da Voi.
Saluti e grazie per l’attenzione.
Lettera Firmata


From: Direzione Campania (DTR) [mailto:direzione.campania@trenitalia.it]
Sent: venerdì 21 gennaio 2011 15.15
To: A.
Cc: sindaco@comune.napoli.it; urp@regione.campania.it; posta@ilmattino.it; @repubblica.it; associazione@acu.it; cncu@attivitaproduttive.gov.it; urp@infrastrutturetrasporti.it; agc14@regione.campania.it; ufstampa@aslna1.napoli.it; obiettivosicurezza@vigilfuoco.it; ufstampa@aslna1.napoli.it; info@interno.it; Segreteria.ministro@sviluppoeconomico.gov.it; ufficio.stampa@mit.gov.it; urp@mit.gov.it; ufficiostampa@sanita.it; urpminsalute@sanita.it; redazione.web@governo.it
Subject: R: Linea 2 Metro Napoli

Gentile signor A.,
le rispondiamo in merito al suo reclamo relativo al nuovo orario.
A tale riguardo le dobbiamo purtroppo comunicare che si è avuta una contrazione dell’offerta in ambito regionale con la programmazione in vigore dal 12 dicembre.
La diminuzione dell’offerta è imposta dalle restrizioni di risorse disponibili da parte della Regione Campania committente del trasporto regionale.
In tale prospettiva sono stati sospesi i servizi, da noi continuamente monitorati, con minore utilizzazione da parte della clientela e una conseguente rimodulazione degli orari di partenza.
Le comunichiamo inoltre che stiamo monitorando tutte le criticità  derivate dall’attivazione del nuovo orario.
La sua segnalazione sarà pertanto valutata in sede di riprogrammazione.
Rammaricati per gli inevitabili disagi ma, fiduciosi di annoverarla sempre tra i nostri clienti la salutiamo cordialmente

Trenitalia S.p.A.
Divisione Passeggeri Regionale
Direzione Regionale Campania
Segreteria


Da: A.
Inviato: lunedì 20 dicembre 2010 10.34
A: rapporticlienti.dtr@trenitalia.it; rapclientela.cm@trenitalia.it; Direzione Campania (DTR)
Cc: sindaco@comune.napoli.it; urp@regione.campania.it; posta@ilmattino.it; @repubblica.it; associazione@acu.it; cncu@attivitaproduttive.gov.it; urp@infrastrutturetrasporti.it; agc14@regione.campania.it; ufstampa@aslna1.napoli.it; obiettivosicurezza@vigilfuoco.it; ufstampa@aslna1.napoli.it; info@interno.it; Segreteria.ministro@sviluppoeconomico.gov.it; ufficio.stampa@mit.gov.it; urp@mit.gov.it; ufficiostampa@sanita.it; urpminsalute@sanita.it; redazione.web@governo.it
Oggetto: RE: Linea 2 Metro Napoli

Buongiorno,
a distanza di quasi 2 anni dall’ultima segnalazione, i treni regionali, quelli con le ‘poltrone’ in tessuto o in vilpelle, adatti ai trasporti nel far-west, continuano impunemente a circolare nella tratta metropolitana del passante ferroviario di Napoli, impropriamente denominato Linea 2 della Metropolitana.
Ovviamente i problemi già segnalati persistono e si aggravano nei periodi festivi e nelle ore di punta.
Manca materiale ferroviario per ovviare al problema?
Segnalo inoltre che oggi il treno, arrivato alle 08:50 a Campi Flegrei, ha impiegato circa 1 ora per arrivare a piazza Garibaldi, stazione raggiunta alle 09:45.
Il continuo monitoraggio di cui all’allegato è stato sospeso?
Un consiglio: ma, se non siete capaci di gestire una linea dedicata, dove potrebbe essere attivo un servizio eccellente, perché non chiudete?
Non spero nemmeno più in un riscontro.
Saluti.
Lettera firmata


From: Lettera firmata 
Sent: lunedì 12 gennaio 2009 10.59
To: ‘rapporticlienti.dtr@trenitalia.it’; ‘rapclientela.cm@trenitalia.it’; ‘direzione.campania@trenitalia.it’
Cc: ‘sindaco@comune.napoli.it’; ‘urp@regione.campania.it’; ‘posta@ilmattino.it’; @repubblica.it’; ‘associazione@acu.it’; ‘cncu@attivitaproduttive.gov.it’; ‘administrator@aslna1.napoli.it’; ‘urp@infrastrutturetrasporti.it’; ‘agc14@regione.campania.it’; ‘ufstampa@aslna1.napoli.it’; ‘obiettivosicurezza@vigilfuoco.it’; @regione.campania.it’
Subject: RE: Linea 2 Metro Napoli

Buongiorno,
rispetto a quanto segnalato nella precedente mail, ora è stato deciso di far nuovamente fermare i treni regionali alle fermate intermedie del passante ferroviario, impropriamente chiamato Linea 2 della metropolitana di Napoli.
Ebbene tali treni, perennemente in ritardo (in media oltre 20 minuti), stretti e maleodoranti per l’enorme quantità di poltrone nei vagoni, non riescono mai a ripartire da una stazione se non dopo un estenuante spingi-spingi, apri e chiudi delle porte, sali e scendi di persone che si sentono male per l’affollamento, il caldo e la puzza.
L’altra sera sul binario 4 di piazza Garibaldi la fermata si è prolungata oltre mezz’ora per i motivi succitati; a furia di spingere, salire, scendere, azionare la chiusura delle porte, il treno si è definitivamente guastato.
Senza alcuna comunicazionepersonale a supporto alla crescente massa di passeggeri, è arrivato sul binario 3 un altro treno, fischiando a più non posso.
A quel punto i passeggeri, compresi i turisti, come pecore allo sbando hanno cominciato ad attraversare i binari, a scendere e salire dai due treni anche con il bagaglio al seguito, a rischio dell’incolumità personale.
UNA SCENA VERGOGNOSA.
Che si aspetta ad intervenire?
QUESTI TRENI SONO INADATTI AL TRASPORTO METROPOLITANO, lo si vuole capire o no????
Chi può intervenga ed urgentemente!
Che schifo!
Lettera firmata


From: Lettera firmata
Sent: lunedì 5 giugno 2006 12.32
To:‘rapporticlienti.dtr@trenitalia.it’;’rapclientela.cm@trenitalia.it’;
‘direzione.campania@trenitalia.it’
Cc: @anm.it’; ‘sindaco@comune.napoli.it’; ‘urp@regione.campania.it’; ‘posta@ilmattino.it’; @repubblica.it’; ‘associazione@acu.it’; ‘cncu@attivitaproduttive.gov.it’
Subject: R: Linea 2 Metro Napoli

Dalle mail precedenti è cambiata una cosa, in peggio:
I treni regionali, che continuano a passare per la linea metropolitana, ora non fermano più alle fermate intermedie!
Quindi, per ogni treno regionale (linea Formia-Castellammare), viene sospeso il servizio metropolitano mediamente un quarto d’ora prima e un quarto d’ora dopo il passaggio del treno.
Tempo di attesa medio della metropolitana: mezz’ora.
Considerato che il regionale serve pochissima utenza e la metropolitana, soprattutto in ora di punta, ne serve tantissima, mi piacerebbe sapere quale mente ha escogitato questa stortura.
Non avendo finora mai avuto riscontro, se non è di Vostra competenza, indicatemi almeno a chi indirizzare la protesta.
Grazie
Lettera firmata


Da: Amante Alberto 
Inviato: venerdì 27 maggio 2005 12.36
A:  ‘info@metro.na.it’
Cc:  @anm.it’; ‘rapporticlienti.dtr@trenitalia.it’; ‘rapclientela.cm@trenitalia.it’; ‘direzione.campania@trenitalia.it’; ‘sindaco@comune.napoli.it’; ‘urp@regione.campania.it’; ‘posta@ilmattino.it’; ‘@repubblica.it’
Oggetto
: R: Linea 2 Metro Napoli

Informo coloro non lo sapessero ancora, e neanche lo immaginano, che la situazione sotto esposta sotto non è cambiata!
Oggi attesa di oltre 45 minuti, dalle 8.40 alle 9.25.
La linea 2 è il vero bubbone del servizio metropolitano di Napoli!
Quando si provvederà a migliorare le cose? Perché solo la Linea 2 funziona così male?
Si ricordi che ci sono decine di migliaia di LAVORATORI che pagano le conseguenze di questi ritardi, in ambito ECONOMICO e DISCIPLINARE.
Vi prego di attuare urgentemente qualche soluzione.
Grazie
Lettera firmata


Da:  Lettera firmata 
Inviato: mercoledì 16 marzo 2005 16.47
A:  ‘info@metro.na.it’
Cc:  @anm.it’; ‘rapporticlienti.dtr@trenitalia.it’; ‘rapclientela.cm@trenitalia.it’; ‘direzione.campania@trenitalia.it’; ‘sindaco@comune.napoli.it’; ‘urp@regione.campania.it’; ‘posta@ilmattino.it’; ‘@repubblica.it’
Oggetto
: R: Linea 2 Metro Napoli

Linea 2, stazione di Montesanto, ore 9.05 del 16/03/2005:
‘Si avvisano i passeggeri che il treno regionale 12359 delle 9:06 proveniente da Formia e diretto a Salerno viaggia con 20 minuti di ritardo’
Un’attesa di quasi 30 minuti in ora di punta è tollerabile per una Metropolitana?
Bisogna dire ancora ‘Solo a Napoli‘?
Poi si viaggia come bestie? (e succede tutti i giorni)
Le strade sono invase dalle auto?
Chi risponde a queste domande?
Spero ancora di avere cortese riscontro, almeno questa volta.
Distinti saluti
Lettera firmata


Da:  Lettera firmata
Inviato: giovedì 24 febbraio 2005 10.32
A:  ‘info@metro.na.it’
Cc: @anm.it’; ‘rapporticlienti.dtr@trenitalia.it’; ‘rapclientela.cm@trenitalia.it’; ‘direzione.campania@trenitalia.it’; ‘sindaco@comune.napoli.it’; ‘urp@regione.campania.it’; ‘posta@ilmattino.it’; ‘@repubblica.it’
Oggetto: Linea 2 Metro Napoli

Vorrei chiedere gentilmente a lor signori se non hanno costatato che il passaggio di treni regionali ed Eurostar nel passante ferroviario di Napoli (impropriamente chiamata Linea 2 della Metropolitana) causi la paralisi totale del traffico, soprattutto nelle ore di punta, determinando attese insopportabili per i lavoratori e conseguentemente viaggi da carro bestiame.
Mi permetto di suggerire la seguente soluzione:
· I treni non metropolitani provenienti da Pozzuoli hanno fine corsa a Napoli Campi Flegrei;
· I treni non metropolitani provenienti da Napoli Gianturco hanno fine corsa a Napoli Piazza Garibaldi;
· Tra Napoli Campi Flegrei e Napoli Piazza Garibaldi TUTTI usano solo la Metropolitana.
E’ fantascienza?
Spero di avere cortese riscontro.
Distinti saluti
Lettera firmata