FS: siamo alle solite con il regionale ribattezzato "la fabbrica del disastro"!

Mercoledì 9 febbraio 2011

Premesso che ieri non ho avuto tempo per scrivere il diario, ma il treno Frecciabianca ES9802 su cui ho viaggiato ha accumulato circa 20 minuti di ritardo…. oggi mi dedicherò al solito R2274 delle 7.54 già noto come "La fabbrica del disastro".
Salito a bordo della carrozza più vicina al sottopassaggio, mi accorgo che è una "declassata" e che sulla porta d’ingresso reca un cartellino con la scritta "Riscaldamento non funzionante, ci scusiamo per il disagio". "Minch.., ho lasciato a casa il sacco a pelo!"
Vado alla ricerca della carrozza non declassata che, per miracolo, ha il riscaldamento funzionante. Durante le operazioni di "svestizione" , in stazione viene diffuso il messaggio che i treni diretti a Milano potranno subire ritardi fino a 15 minuti a causa di un guasto sulla linea.
Che tristezza! non sanno più cosa inventare per giustificare il ritardo che i treni accumuleranno comunque anche stamattina, indipendentemente dalle cause.
Per non sbagliare, il nostro regionale freddo, sporco e puzzolente è partito con 6 minuti di ritardo.
Il traguardo dei 15 minuti sta per essere bruciato rapidamente, dato che a Codogno il R2274 effettua fermata straordinaria (non comunicata) e raccoglie alcuni viaggiatori tra lo stupore dei pendolari emiliani presenti a bordo che non desideravano certo questa ulteriore beffa….
Ci fermeremo ancora prima di Lodi? dov’è il personale di bordo a cui chiedere info in merito? sempre LA-ti-tan-te in queste occasioni (ma non solo….)
Il solito pessimista! Siamo arrivati a Lodi solo 6 minuti dopo l’orario previsto;
"cosa vuoi di più dalle FS???"
Tra un sedile e l’altro, si sta facendo strada la voce che per domani sia stato proclamato uno sciopero del personale FS con possibili disagi per gli utenti "più dei soliti?" dico io:
risatina generale in carrozza.
Incredibile sono le 8.40 e stiamo già arrivando a Rogoredo? dove sta il "trucco" ?
Solo 7 minuti di ritardo? Si sarà fermato il mio orologio….

Ringraziandovi per la pazienza, per la consueta disponibilità e per la diffusione  di queste segnalazioni che state effettuando in varie forme, saluto cordialmente

Massimiliano Davoli