Sistemi di Luce consegni subito le lampade richieste!

In data 6/12/2010 ordino presso Sistemi di Luce tre lampade Artemide: una Cadmo bianca e due Tolomeo pinza grige (ordine N.101129153726).
Dopo numerose mie mail in cui chiedevo di avere per lo meno una stima del tempo necessario alla spedizione mi viene confermato che hanno a magazzino la Cadmo bianca e che sono in attesa delle due Tolomeo pinza (che peraltro ad oggi risultano sul sito come immediatamente disponibili). Chiedo pertanto che mi venga consegnata almeno la Cadmo che mi viene consegnata in data 21 gennaio 2011 di colore nero anziché bianco come da mio ordine. Poiché il corriere ha consegnato la merce al di fuori dell’orario concordato non ho potuto rifiutare direttamente la merce che è stata invece ritirata dalla portinaia. Sono stata al telefono tutto venerdì 21 gennaio e tutto il lunedì successivo: al call center non rispondeva MAI nessuno. Dopo numerose mail di richiesta cambio merce senza risposta si sono degnati di rispondermi  martedì 25 gennaio dopo aver minacciato denuncia alla polizia postale. La risposta è stata però alquanto evasiva in quanto diceva che dovevo restituire la lampada. Dal momento che sono stati loro a sbagliare chiedo che si occupino loro del ritiro. Mi rispondono mercoledì 26 gennaio dicendo che mi avrebbero fatto contattare dal corriere Bartolini per concordare una data per il ritiro e che subito dopo il ritiro della lampada di colore errato avrei ricevuto la lampada da me ordinata (finalmente… dopo quasi due mesi dall’ordine…). Ad oggi, lunedì 31 gennaio, nessuno di Bartolini mi ha ancora contattata per la presa in consegna della lampada e Sistemi di Luce è nuovamente sparita e non si degna di rispondere alle mie mail. Ho scritto un’ulteriore mail stamane dichiarando che se entro venerdì 4 febbraio non si chiude il tutto andrò alla polizia postale. Sono ancora in attesa di un riscontro.
Adriana Mangiaracina
  • Guarnieri Leonardo

    Purtroppo il problema con SISTEMI DI LUCE – LIGHTSTEN SRL non sono solo i ritardi.
    Anche con il diritto di recesso hanno qualche “difficoltà”…

    Ho acquistato a dicembre 2010 due lampade tramite il sito di sistemi di luce (Lightsten srl) e dopo una lunghissima attesa (tre mesi ed oltre) mi sono state consegnate.
    Una andava bene, mentre l’altra non potevo installarla in quanto adatta solo per controsoffitti.
    Ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ed ho scritto chiedendo il codice per il rientro della merce.
    Mi è stato risposto che sui prodotti che loro devono ordinare non vale il diritto di recesso.
    In effetti da qualche parte nel loro sito poi ho verificato che è scritto, ma si tratta evidentemente di una clausola vessatoria, contraria alla legge vigente (D.Lgs. 206/2005). All’art. 55 si elencano i casi in cui non si applica il diritto di recesso, ma non esiste nulla riguardo al caso che loro reclamano.
    Ho verificato anche che contravvengono all’obbligo di indicare in modo chiaro l’indirizzo a cui scrivere la raccomandata con indicazione della volontà del cliente di avvalersi del diritto di recesso, e quello a cui spedire il reso (art. 47).
    Ho scritto più volte alla loro mail sollecitando il rispetto della legge, ma, dopo una iniziale cortesia, si sono fatti di nebbia.

    Nonostante sia prevista una sanzione da 500 a 5000 euro per questi comportamenti (art. 64), credete che mi convenga fare denuncia per una lampada da 87 euro?
    E’ chiaro che loro puntano su questo.

    Bella roba. Complimenti, SISTEMI DI LUCE – LIGHTSTEN !!!
    Per un divertente ed illuminante resoconto di un’esperienza con sistemi di luce vi invito a visitare http://WWW.SISTEMIDIBUIO.COM

  • Marco

    Adriana, se vuoi un consiglio ti conviene andare subito a denunciarli alla Polizia Postale.
    Anche io, come te, ho comprato una lampada on line tempo fà che non mi è ancora arrivata e ho denunciato Sistemi di Luce.
    Ti conviene inoltre segnalare la cosa all’ Autorità Garante per il libero mercato.
    E’ una cosa che funziona molto bene ed hanno un call center veramente efficente.
    P.S. Lo sai che Artemide ha con loro una causa ed hanno pubblicato la cosa sul loro sito ufficiale?

  • Frafarneti

    3 LAMPADE ORDINATE che sul sito erano segnalate di immediata disponibilità e invio in 3 giorni. Le ho scelte per un compleanno che sarebbe stato dopo pochi giorni . Dopo aver pagato ti scrivono che le stanno ordinando dal produttore e ci sarà da aspettare almeno un mese e mezzo. Il centralino ti risponde che nelle condizioni accettate (quelle scitte in piccolo che pochi leggono) si avvertiva di questa possibilità. MOLTO SCORTESI.
    Nonostante le mie telefonate di protesta il sito dopo un mese ancora riporta la disponibilità immediata degli stessi prodotti che ho ordinato. Mi dicono che non hanno avuto tempo di aggiornare il sito (in un mese?). Ho chiesto il rimborso visto che ho dovuto provvedere con un altro regalo per il mio amico. Mi è stato negato ” l’ordine è già partito”.  Traete voi le vostre conclusioni. SCONSIGLIATISSIMO

  • Alice

    C’è qualcuno che mi può spiegare dopo che avete fatto la denuncia come è andata a finire??

  • gsalvadorini

    Temevo che Sistemi di Luce fossero falliti  non interagendo in alcun modo con le mie interlocuzioni, da ultimo nemmeno al mio reclamo inviato a “reclami@sistemidiluce.com” (restituita il 18 aprile 2011 – appena ricevuta – una lampada Artemide, seguendo scrupolosamente tutte le istruzioni relative al recesso, è finita la primavera, sta finendo l’estate e sono ancora privo di un qualunque cenno di risposta al reclamo ed  in attesa di ricevere il buono per un altro acquisto).
    Penso abbia proprio visto giusto Leonardo Guarnieri: contano sull’acquiescenza trattandosi di circa 140 euro . Scopro, grazie a voi, che non sono stato il solo a cadere fra le mani di costoro. A questo punto procedo a citarli dinanzi al Giudice di Pace, ad inoltrate esposti e denuncie alle Autorità di vigilanza, costi quel che costi. Grazie delle informazioni.
    Giovanni Salvadorini – Pisa

  • lelevr

    attendo da 6 mesi un faretto acquistato sul sito SISTEMI DI LUCE ma non è arrivato nulla rispondono con mail rassicuranti,ma ho idea che siano solo dei truffaldini…..SISTEMI D’IMBROGLIO 

  • Balbi simonetta

    purtroppo ci siamo caduti anche noi. la mia foscarini twiggy non la vedro mai ! passato l’ordine il 26 nov 2011 ( e l’addebito sulla carta ) sono spariti . oggi abbiamo fatto denuncia . non sono molto soddisfatat della risposta della polizia postale di brescia, in quanto dovrebbe occuparsi di chiudere questi siti specialimente dopo cosi tante cause) ma apparentemente  piu complicato di quanto non possa sembrare …cmunque il tribunale di brescia e’ responsabile della cosa.

  • Chiara Sibilla

    Uno schifo, lasciate perdere.

    Diffidate, si tratta di un’azienda assolutamente poco seria,
    vendono prodotti che non hanno a disposizione e che non riescono a procurarsi.
    Ho pagato 283€ per una lampada di Artemide che sto aspettando da 10 mesi, 6
    mesi fa mi comunicano di non potermi spedire la lampada, io fornisco le
    coordinate bancarie per avere indietro i miei soldi e da allora spariscono, non
    rispondono alle email, non rispondono alle telefonate e, quando rispondono,
    sono evasivi e non riesco mai a parlare con nessuno al di là di una
    centralinista che, ovviamente, non sa niente. Ho messo in mezzo un’associazione
    di consumatori, ma non sono comunque arrivata a nulla.

    Datemi retta, lasciate perdere.

    Chiara Capozzi

  • Silvioteatro

    Buongiorno,
    abito in Fracia e ho ordinato, e pagato,  a fine ottobre una lampada a Sistemi di luce che non ho ancora ricevuto, cosa posso fare per farmi restituire i soldi?

    grazie
    silvio martini

  • Walcabri

    Sono una azienda di ladri. Ordine il 15 dicembre 2011 dopo continui rinvii ho cancellato l’ordine il 20 febbraio. Non ho ancora ricevuto indietro il denaro.
    Sate attenti a Sistemi di Luce sono NOTORIAMENTE INAFFIDABILI E NON RIMBIRSANO. FATE DENUNCIA ALLA POLIZIA POSTALE SEZIONE DI BRESCIA!!!! E poi ai carabinieri chissa se quelli di Adro Brescia dove ha sede SDL li perseguiranno e diffideranno da fare pubblicita!!!

  • nicomito

    LADRI SI NASCE!!!
    Purtroppo anch’io per la fretta di ordinare 1 lampada non ho letto con attenzione i commenti e le moltissime segnalazioni di consumatori truffati da sistemi di luce, perdendo quasi 200eu di capara anticipata.
    Evitate di far acquisti o perderete i vs soldi!!

  • zoran

    ho comprato una lampada il 09.12.2011 e ancora oggi non ho ricevuto la merce.mi può iautare qualchuno?

  • Andrigo

    Lightsten srl e’ stata dichiarata fallita dal tribunale di Brescia il 17 luglio 2012. Inviatemi una mail a andrigo@michelaandrigo.191.it e vi inviero’ la documentazione necessaria per predisporre la domanda di ammissione al passivo e partecipare al riparto delle eventuali somme che si renderanno disponibili dalla liquidazione. Il curatore del fallimento Michela andrigo

  • Ospite

    è normale che dopo il fallimeno abbiano riaperto il negozio In Luce srl? La signora Maffezzoni non risulta come socio ma di fatto è lei che lo gestisce. Amministratrice unica è la madre e nei documenti compaiono la madre ed una fiduciaria.
    La Maffezzoni è stata tre mesi nella sua casa in Sardegna.. avrà ben i soldi per permetterselo…è uno scandalo!!