Apple: problemi di batteria su MacBook 13”

Salve,
Le illustro in breve un problema riscontrato su di un computer portatile della AppIe Inc., modello MacBook 13" late 2008, acquistato a dicembre del 2008. Dopo poco più di 2 anni dall’acquisto, circa un mese fa, ho iniziato a notare un malfunzionamento nell’utilizzo del dispositivo di puntamento integrato nel sistema (touchpad). Casualmente la scorsa settimana ho rimosso lo sportello del vano contenente la batteria del dispositivo, notando da subito un disassamento dello sportello rispetto al resto della scocca del computer. Rimossa la batteria mi sono reso conto che questa era vistosamente rigonfia; ancora sigillata e con tutte le viti al loro posto, ma rigonfia su entrambe i lati. Tale rigonfiamento è risultato essere a causa dei malfunzionamenti su citati e di fatto mi ha impedito di ricollocare la batteria nel suo alloggiamento onde evitare di ricreare lo stato di compressione all’interno dello stesso vano. L’unico modo in cui poter usare il computer adesso è quello di alimentarlo con l’apposito cavo elettrico, rinunciando così all’utilizzo mobile.

L’apparecchio è fuori garanzia, ma la perplessità che mi è sorta, e che le sottopongo, è: può un dispositivo Hardware mutare la sua forma nel tempo o questa deve invece rimanere inalterata nel corso degli anni?

Comprendo ed accetto il fatto che gli elementi elettronici subiscano un degrado prestazionale nel tempo ed infatti non mi sarei posto il problema se la batteria si fosse esaurita; ma paradossalmente la batteria è risultata perfettamente funzionante (fino alla sua rimozione), solo che mutata strutturalmente e causa a sua volta di disassamento della struttura del computer. Ho trovato in rete testimonianze di altri utenti al quale si è presentato il medesimo problema. Ho contattato il supporto tecnico Apple che, mi ha confermato l’esistenza del problema, ma non mi ha offerto la sostituzione gratuita fuori garanzia. Ho contattato così l’ufficio clienti Apple che, non solo ha confermato la politica sostenuta dal supporto tecnico, ma ha precisato che la sostituzione della batteria per tale anomalia non sarebbe avvenuta nemmeno sotto garanzia. Spero che lei possa indirizzarmi verso una precisa normativa (se esistente) o che possa consigliarmi se e come procedere; sempre che la mutazione dell’hardware non sia in realtà prevista ed accettata.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
Massimo Chiarappa