TeleTu: segnalazione sulle promozioni telefoniche

Vorrei segnalare il seguente comportamento di un addetto alle promozioni telefoniche che mi pare abbia  detto di chiamarsi XY (in realtà parlava molto velocemente e mangiandosi molto le parole) Teletue che aveva contattato il mio numero telefonico per propormi un’offerta che sarebbe scaduta in data odierna. Ha precisato inoltre che si trattava di una collaborazione con Telecom e un servizio dedicato proprio ai suoi clienti (ma poi sul sito di Telecom io non ho trovato informazioni in merito).
La prima chiamata è avvenuta il 26 aprile, verso le 12,30; l’incaricato ha parlato con mio marito che ha ascoltato la proposta, ha affermato che sono io ad occuparmi delle utenze, si è fatto indicare il sito di Teletu per poter controllare l’offerta con calma e ha fissato un appuntamento telefonico per il giorno successivo. In realtà il signor XY ha richiamato la sera stessa, orario di cena, e io gli ho comunicato che ci era stato impossibile verificare sul sito per nostri impegni personali , ma che come concertato per il giorno successivo avremmo controllato. L’addetto alla promozione ha insistito perché io prendessi la bolletta Telecom per comunicargli sia gli importi abituali (cosa che io mi sono rifiutata di fare) sia per illustrarmi, a suo dire, dove fosse possibile leggere il numero-chiave per disdire il contratto Telecom (che a suo dire Telecom metterebbe sulle fatture proprio per facilitare l’adesione a questa super-offerta di Pasqua). Gli ho comunicato che sapevo come fare e che non erano necessarie spiegazioni. Un’ora dopo circa, egli ha richiamato chiedendo se avevamo avuto la possibilità di controllare l’offerta. Ho risposto di no.
Quando ho potuto verificare sul sito la promozione, ho scoperto che una delle due proposte, la quale era possibile attivare sulla mia utenza (cosa verificata secondo le procedure indicate dal sito), non m’interessava proprio, perché comportava scatti alla risposta che la  rendevano poco interessante. L’altra, più costosa, e senza scatti alla risposta, risultava non attivabile sulla mia utenza.
Il giorno successivo,  ieri 27 aprile verso le 13, ho ricevuta la telefonata concordata ed io ho comunicato che non ero interessata al cambiamento. L’incaricato della promozione, dopo avermi dato della bugiarda perché avevo riferito che una delle due offerte non era attivabile, ha brevemente ascoltato le mie ragioni (esposte devo dire la verità con calma e correttezza), poi mi ha interrotta, mandandomi…..a quel paese, infine ha riagganciato. 
Ho avuto l’impressione che il suo intento  fosse di suggestionarmi o carpirmi informazioni che non volevo dare. Oggi, cercando l’indirizzo per inviare una raccomandata di reclamo, scopro di non essere la sola ad aver avuto problemi con queste promozioni telefoniche, quindi, a maggior ragione, mi sento in dovere di segnalarLe l’accaduto. Intendo inoltre inviare a Opitel, che gestisce i servizi Teletu, una raccomandata sia per esporre reclamo, sia per richiedere le scuse da questo gentile promotore.
RingraziandoLa per il tempo che ha dedicato alla lettura, Le porgo i miei più distinti saluti
Lettera firmata