Enelmia: carta vantaggi (per chi?) di Enel Energia.

In data 21 settembre ricevo  la carta Enelmia numero 00000000 intestata a me, numero cliente 00000000  (ho il contratto sia per il gas che per l’energia elettrica).
Penso si tratti della solita carta promozionale che, per funzionare deve essere poi successivamente attivata, come altre; poi, prima di cestinarla come faccio di solito, mi accorgo che, nella lettera di accompagnamento, si parla di un canone che verrà addebitato sulle bollette (circa due ore al mese).
Poiché NON HO MAI FATTO ALCUNA RICHIESTA in merito (vado a controllare la copia del contratto e non vi trovo alcuna firma o riferimento, né mai ho richiesto tramite numero verde), telefono al numero verde (800900860) pensando ad un errore e chiedendo che venga annullata.
Qui a più riprese e insistenze parlo con degli operatori, sicuramente non scortesi, i quali mi dicono (facendomi in qualche caso transitare fra le varie opzioni, tipo: se vuole reclamare è l’opzione 2 – oppure, lei ha ragione non c’è niente di firmato si rivolga all’opzione 4, sono loro che se occupano):

NON POSSONO ANNULLARE IL CONTRATTO
DEVO FARE UNA RACCOMANDATA
IN OGNI CASO MI VERRANNO ADDEBITATI ALMENO ALTRI DUE MESI
SE NO DEVO CHIEDERE, TRAMITE SEMPRE RACCOMANDA, IL DISCONOSCIMENTO DELLA FIRMA, ED ALLORA MI VERRANNO RESTITUITI I SOLDI GIA’ PAGATI (FORSE).

A nulla vale continuare a ripetere che non si tratta di disdetta ma di un errore (nella migliore della ipotesi) e che quindi ritengo vessatorio dovermi costringere a spendere soldi (raccomandate o altro) ed a farmi perdere ulteriore tempo.
Mi viene fortemente il dubbio che si tratta di un maldestro tentativo di questa Azienda (o di qualche  operatore sollecitato in tal senso) di addebitarmi qualche decina di euro a fronte di questo servizio totalmente inutile e comunque non richiesto.
Quello che chiedo a questo punto:

DIFFIDO QUESTA AZIENDA AD ADDEBITARMI ANCHE UN SOLO CENTESIMO SULLA MIA BOLLETTA.

Non esiste alcun contratto da me firmato, se esiste è palesemente contraffatto e falsificato.
Non c’è alcuna richiesta telefonica mia (invito eventualmente a dimostrare la registrazione).
E’ strano che si tratti poi, di una carta emessa a luglio mentre il contratto è di marzo 2011 (numero codice 00000000).
E QUINDI AD ANNULLARE LA CARTA STESSA SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO E SENZA FARMI PERDERE ALTRO TEMPO.
EVENTUALI RACCOMANDATE SONO DISPOSTO A FARLE ESCLUSIVAMENTE PER ADIRE LE VIE LEGALI
All’Azienda (spero non coinvolta direttamente) chiedo di vigilare affinché non succedano altri casi tipo questo (qualche dubbio mi viene che ci siano diversi tentativi di questo tipo finalizzati a fregare qualche decina di euro ai vari utenti/clienti).
All’Autorità a cui la copia è inviata chiedo di vigilare al fine di evitare imbrogli di questo tipo.
Alle Associazioni consumatori e ai quotidiani di dare il massimo di pubblicità affinché non succedano altri imbrogli di questo tipo.
Fra l’altro di tratta di una carta totalmente inutile che prevede qualche piccolo sconto in esercizi commerciali per lo più inesistenti nella mia città.
Ringrazio ed attendo immediata risposta in merito (da parte dell’Azienda Enelenergia).
Attendo fiducioso
Alberto Marino

  • daniela

    Ciao Alberto, purtroppo anche ai miei genitori è accaduta la stessa cosa…..! Loro hanno preferito, per non avere molti problemi, scrivere una raccomandata e restituire la carta…..!!!

  • marcella

    Ciao Alberto, è successa anche a me la stessa identica cosa! Non intendo perdere ne tempo in posta ne tantomeno denaro in raccomandate e canoni vari!!!
    Come si è risolta la faccenda per te?
    Marcella

  • Simone

    L’ho ricevuta oggi anch’io e è veramente un modo becro di ingannare le persone !!

  • Andrea

    Anche a me è arrivata ma per fortuna la mia famiglia fa la spesa al carrefour e quindi mensilmente anche se pago 2 euro per la carta ne risparmio poi dai 10 ai 15 al supermercato. Visto poi che ce l’ho la uso e ho attivato la sim Wind ricevuta che ha già incluso 5 euro di traffico e dato che ha una tariffazione molto bassa (8 cent/min) la uso regolarmente

  • Arch Carbone

    L’ho scoperto staseraa. Mi sembra una truffa ecome tale domattina la trattero.

  • Matrafix

    ciao ragazzi mi è successa una cosa simile con ARIA spa..Mi mandano il modem in prova 10giorni,lo attacco alla corrente un’ora per verificare il segnale che,risultandomi scarsissimo a fronte dei10mega promessi grazie alle onde radio,mi inizia ad insospettire e mi spinge a rimetterlo nella scatola tentando MIGLIAIA di volte di contattare la Compagnia per comunicarglielo senza mai ottener risposta!
    Cosi 4giorni dopo la fine dei giorni di prova lo spedisco a spese mie;la beffa accade qualche giorno fa…Fattura di addebiti e noleggio di 97€!!all’istante parto con lettere alla compagnia cui allego la ricevuta di spedizione postale del modem(DATATO MARZO),denunce online ad antitrust e polizia postale,federconsumatori e perfino ai Carabinieri locali(VIA VOCE PERò)..Un mio collega impiegato presso una compagnia analoga ieri mi dice che è tutto inutile..Dovevo e potevo tutelarmi solo nei10giorni di prova esercitando il DIRITTO DI RECESSO(riportato nella bozza del contratto nella scatola inviatomi)ora l’unica cosa che potrei fare è il disconoscimento della firma,essendo stata mia nonna a firmare al corriere.
    Qualcuno sa darmi consiglio?
    matrafix@hotmail.it

  • Laura

    Alberto buon giorno, stessa cosa è successa a me. Semplicemente scandaloso. Mi accingo a fare la raccomandata accludendo la carta tagliata in due come suggerito dal call center (confermo: cortesi, ma la sostanza resta) con una lettera di protesta. Vorrei fare anche una segnalazione ufficiale a chi di competenza: qualcuno mi sa dire a chi e come?
    grazie

  • Vanessa

    Ciao,
    di recente è successo anche a me. Ad ottobre 2012 ho ricevuto questa carta senza averla richiesta.
    Ho scritto una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno allegando la loro lettera e la carta, chiedendo la disattivazione immediata.
    Hanno risposto verso fine anno gentilmente, avvisandomi che mi rimborseranno i costi addebitati ingiustamente e che provvederanno alla disattivazione della mia carta.
    Ciao.

  • eclepton

    Ciao Vanessa, puoi inviarmi all’indirizzo eclepton@gmail.com la lettera da te inviata (senza i tuoi dati personali ovviamente), dicendomi anche come allegare la carta (va tagliata e fotografata in una pagina aggiuntiva della raccomandata?) Grazie. Saluti.