Groupon: pubblicità ingannevole

Ho acquistato la seguente proposta su Groupon
Tour dell'arcipelago delle Azzorre per 8 giorni con volo a/r da Roma o Milano, sistemazione in hotel 4 stelle con colazione, voli interni e visita dei luoghi più suggestivi di Terceira e São Miguel a partire da 619 €
Assistenza del personale in loco
Veniva altresì  indicato un programma abbastanza dettagliato con l'indicazione delle tappe del tour:
primo giorno
partenza da milano/roma arrivo sull'isola di terceira in serata, sistemazione nelle camere e pernottamento
secondo giorno
Dopo la prima colazione in hotel la giornata sarà caratterizzata dalla visita dell'isola, si raggiungerà Sao Sebastiao e Praia de la Vittoria
terzo giorno
sarà dedicato alla riserva di Algar do carvao e si proseguirà fino a biscoitos etc.etc fino all'ottavo giorno
Per cui ci aspettavamo un
pacchetto tour con alberghi a 4 stelle ed assistenza
invece si siamo trovati con
un pacchetto Volo + albergo 4 stelle per 3 giorni – albergo 3 stelle per 4 giorni
nessun tour
nessun trasferimento
nessuna assistenza.

Una volta arrivati in albergo abbiamo contattato l'agenzia M&Cs che ha venduto il viaggio chiedendo spiegazioni
Questa è la risposta alla nostra mail di chiarimenti:

"Buongiorno signor F.A.,
in relazione alla sua e-mail confermiamo che il viaggio proposto delle due Isole è un tour da realizzare  in totale autonomia e l'itinerario inserito viene definito da Grupon "consigliato" e non accompagnato con guide parlanti varie lingue.
Nella quota comprende infatti non si fa riferimento a guide parlanti in italiano, a transfer da e per l'aeroporto, a trasporti in pullman per le visite.
Le precisiamo inoltre che i tour accompagnati prevedono la consegna prima della partenza di un programma di viaggio con orari ed itinerari precisi,
nel documento di viaggio  inviato non c'è alcun riferimento a questo genere di servizi. La differenza tra il pacchetto che costa secondo lei meno e quello che costa di più è determinata dal volo interno andata e ritorno  a metà settimana.
Non abbiamo ricevuto tra l'altro telefonate da parte sua in relazione alla richiesta di eventuali chiarimenti sul tour, non è emerso quindi in noi il sospetto che lei non avesse interpretato correttamente l'offerta.
L'assistente in loco potrà darle utili consigli per organizzare le eventuali visite.
Siamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti".

*** *** ***

Precisiamo quanto segue:
Abbiamo fatto l'acquisto sulla base di quanto indicato sul sito groupon
TOUR DI 8 GIORNI A 4 STELLE CON VOLO A/R DA ROMA O MILANO, COLAZIONE, VOLI INTERNI E VISITA DEI LUOGHI PIU’ SUGGESTIVI DI TERCEIRA E SAO MIGUEL ASSISTENZA IN LOCO,
Con l’indicazione dettagliate delle tappe del tour
rispetto a quanto proposto sull'offerta Groupon non abbiamo ottenuto i seguenti servizi
. Il tour non esisteva
. i soggiorni erano in alberghi:
. 4 stelle per 3 giorni a Terceira 
. 3 stelle per 4 giorni a Sao Miguel           
. l’assistente del Tour Operator era sull’isola di Sao Miguel, nessun assistente era presente sull’isola di Terceira.
. nessuna assistenza per il disbrigo delle pratiche aeroportuali.
. nessuna assistenza in albergo
. nessun trasferimento.

Noi ci siamo accorti del problema sola una volta arrivati a destinazione quando non abbiamo trovato nessuno in aeroporto ad attenderci.
Solo adesso guardando i documenti di viaggio ci siamo resi conto che forse avremmo potuto accorgerci prima del problema, ma comunque non avremmo potuto fare nulla in quanto i documenti chiarificatori sono arrivati solo dopo aver effettuato la prenotazione ed a quel punto non era più possibile disdire.
Riteniamo comunque che se avessero veramente voluto vendere un viaggio in completa autonomia come da loro indicato, ci avrebbero sicuramente segnalato di provvedere per tempo alla prenotazione dei trasferimenti ed al noleggio dell'auto pratiche che si sono rivelate difficili e costose sul luogo e all'ultimo momento.
Un altro controsenso rispetto a quanto da loro indicato nella loro mail di risposta.
Sul coupon  è segnalato che in base alle esigenze il programma può essere soggetto a variazioni da concordare con la mcs
Ma in un tour in completa autonomia io devo concordare con l'agenzia i miei spostamenti????????????

Quindi è nostra convinzione che abbiano utilizzato una pubblicità ingannevole e scorretta per vendere un prodotto che altrimenti avrebbero difficilmente collocato.
Grazie per l'attenzione
F.A.

—–

Riceviamo e pubblichiamo la replica dell'agenzia M&Cs:

 

In relazione al viaggio Terceira e Sao Miguel, desideriamo evidenziare che è stata data una personale ed errata interpretazione dell'offerta, non accompagnata da opportune verifiche né prima dell'acquisto del coupon, leggendo i dettagli della proposta, né all'atto della prenotazione, quando ai clienti è stato sottoposto un documento da firmare per accettazione, che conteneva in modo chiaro ed inequivocabile tutti gli elementi del viaggio. In riferimento al programma di viaggio, inoltre, specifichiamo che sulla proposta di viaggio pubblicata on-line era chiaramente riportata la voce “itinerario di viaggio consigliato”.

Gli stessi autori del post dichiarano di essersi: "accorti del problema sola una volta arrivati a destinazione quando non abbiamo trovato nessuno in aeroporto ad attenderci. Solo adesso guardando i documenti di viaggio ci siamo resi conto che forse avremmo potuto accorgerci prima del problema, ma comunque non avremmo potuto fare nulla in quanto i documenti chiarificatori sono arrivati solo dopo aver effettuato la prenotazione ed a quel punto non era più possibile disdire. "

Se i Clienti si fossero resi conto prima di partire di quello che sostengono essere stato "un problema" avrebbero potuto annullare il pacchetto e chiedere la restituzione degli importi versati, poiché Groupon garantisce ai Clienti il diritto di recesso entro 10 giorni dall'acquisto.

Nel caso in cui i termini del diritto di recesso fossero eventualmente  scaduti, i Clienti avrebbero potuto contestare il viaggio,  non partire e chiedere il rimborso.

Al contrario, i Clienti non hanno controllato nessun tipo di documento, sono arrivati a destinazione e si sono accorti che il pacchetto non era conforme a quanto da loro immaginato. Ci hanno contattati ed hanno ammesso di aver acquistato il coupon mentre si trovavano in un altro viaggio, avendo letto solo la  premessa di una lunga descrizione. Ci hanno lasciati ringraziandoci e comunicando che avrebbero goduto appieno della loro vacanza. Una volta rientrati dal viaggio, hanno contestato le modalità di comunicazione.

 

Il pacchetto di viaggio è un prodotto complesso che non si presta all'acquisto di impulso, il consumatore non può limitarsi a leggere il titolo della proposta ma deve verificare se nel dettaglio gli elementi del viaggio soddisfano pienamente le sue esigenze. Può telefonare per chiedere chiarimenti e se li ritiene insufficienti può decidere di annullare anche fuori dai termini. Le modalità adottate sono state studiate nel pieno rispetto delle regole ed a tutela del consumatore per permettergli  di valutare l'acquisto in tutte le fasi.  

  • Pingback: Groupon: pubblicità ingannevole « Associazione ACU()

  • M&CS

    Buongiorno,

    in relazione al viaggio Terceira e Sao Miguel, desideriamo evidenziare che è stata data una personale ed errata interpretazione dell’offerta, non accompagnata da opportune verifiche né prima dell’acquisto del coupon, leggendo i dettagli della proposta, né all’atto della prenotazione, quando ai clienti è stato sottoposto un documento da firmare per accettazione, che conteneva in modo chiaro ed inequivocabile tutti gli elementi del viaggio.

    In riferimento al programma di viaggio, inoltre, specifichiamo che sulla proposta di viaggio pubblicata on-line era chiaramente riportata la voce “itinerario di viaggio consigliato”.

    Gli stessi autori del post dichiarano di essersi: “accorti del problema sola una volta arrivati a destinazione quando non abbiamo trovato nessuno in aeroporto ad attenderci. Solo adesso guardando i documenti di viaggio ci siamo resi conto che forse avremmo potuto accorgerci prima del problema, ma comunque non avremmo potuto fare nulla in quanto i documenti chiarificatori sono arrivati solo dopo aver effettuato la prenotazione ed a quel punto non era più possibile disdire”.

    Se i Clienti si fossero resi conto prima di partire di quello che sostengono essere stato “un problema” avrebbero potuto annullare il pacchetto e chiedere la restituzione degli importi versati, poiché Groupon garantisce ai Clienti il diritto di recesso entro 10 giorni dall’acquisto.

    Nel caso in cui i termini del diritto di recesso fossero eventualmente scaduti, i Clienti avrebbero potuto contestare il viaggio, non partire e chiedere il rimborso.

    Al contrario, i Clienti non hanno controllato nessun tipo di documento, sono arrivati a destinazione e si sono accorti che il pacchetto non era conforme a quanto da loro immaginato. Ci hanno contattati ed hanno ammesso di aver acquistato il coupon mentre si trovavano in un altro viaggio, avendo letto solo la premessa di una lunga descrizione. Ci hanno lasciati ringraziandoci e comunicando che avrebbero goduto appieno della loro vacanza. Una volta rientrati dal viaggio, hanno contestato le modalità di comunicazione.

    Il pacchetto di viaggio è un prodotto complesso che non si presta all’acquisto di impulso, il consumatore non può limitarsi a leggere il titolo della proposta ma deve verificare se nel dettaglio gli elementi del viaggio soddisfano pienamente le sue esigenze. Può telefonare per chiedere chiarimenti e se li ritiene insufficienti può decidere di annullare anche fuori dai termini. Le modalità adottate sono state studiate nel pieno rispetto delle regole ed a tutela del consumatore per permettergli di valutare l’acquisto in tutte le fasi.

    Cordiali saluti.
    ————————-
    M&CS Travel