Richiesta interruzione passaggio a ENI Gas

Nel mese di Marzo 2012, sono stato contattato da Eni per passare le forniture di elettricità e gas da EDISON a ENI.
Dopo circa 4 telefonate (il prezzo di Edison risultava essere sempre più basso e conveniente) e dopo che finalmente il personale di ENI che mi aveva contattato è riuscito ad offrirmi un prezzo più vantaggioso, ho accettato di passare ad ENI il 24 Marzo 2012.
In data 04/04/2012 ricevo una lettera da ENI in cui mi comunicano di aver accettato la proposta di contratto.
Passano i mesi e nel frattempo mi registro al sito di ENI, li contatto al numero verde e mi dicono (come da sito) che la data presunta di inizio fornitura è il 01/06/2012.
Per l’energia elettrica tutto fila liscio e in effetti dal 01/06/2012 la fornitura è attiva; per il GAS invece pare che ci siano problemi….la richiesta è stata mandata avanti ma il gestore locale della mia zona (COGESER) non rilascia l’ok per il passaggio ad ENI.
Inutile dire che inizio a chiamare il numero verde di ENI a settimane alterne per sapere se ci sono novità e per chiedere di essere contattato da qualcuno di ENI che mi spieghi meglio il problema.
Entrambe le risposte sono negative: nessuna novità e nessuna chiamata ricevuta.
Arriviamo ad oggi; sono passati 6 mesi e la non-novità è che non ci sono ancora novità.
Siccome ENI non ha modificato la data presunta di passaggio, che ricordo essere ferma al 01/06/2012, potrebbe accadere che, una volta effettuato il passaggio, ENI mi chieda il pagamento da Giugno ad oggi, salvo poi ricevere il rimborso da EDISON. Per evitare questo ho deciso di inviare ad ENI una raccomandata AR (vedi sotto) chiedendo di fermare la richiesta di passaggio, essendo ormai trascorsi più di 6 mesi.
Alessandro.

Spett.le ENI S.P.A.
piazzale Enrico Mattei, 1,
00144 ROMA

Il sottoscritto (…..)
chiede
di bloccare la richiesta di passaggio ad ENI avvalendomi di quanto disposto dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007, per la fornitura del GAS del seguente contratto:
Codice cliente: (….)
Offerta: (….)
Relativamente al sito di fornitura: (….)
Codice POD ⁄ Codice PDR (….)
In allegato copia della Vostra lettera ricevuta in data 04/04/2012 e relativa alla Proposta di Contratto del 24/03/2012. La data presunta di attivazione della fornitura del GAS doveva essere il 01/06/2012 ma ad oggi, passati 6 mesi, tale fornitura non è ancora stata attivata.
13/12/2012