Vodafone disattiva la promozione "Free Sunday Tutti"

29.11.12
Buongiorno, vorrei chiedere chiarimenti in merito a quella che secondo me è una vera e propria truffa della vodafone. Sono una cliente vodafone da anni, ho una sim ricaricabile acquistata molti anni fa. In questo periodo l’operatore sta attivando gratuitamente, una promozione, la "free sunday tutti", promozione che si attiva automaticamente o per sms su invito della vodafone stessa. La free sunday tutti permette di chiamare ogni altro operatore, fissi compresi, gratuitamente la domenica, senza limiti. Non ha costo di attivazione o rinnovo e dura un anno. Ho ovviamente attivato per sms tale promozione, seguendo attentamente la voce guida. Domenica passata la promozione mi è stata disattivata e mi sono stati addebitati 15 euro circa. Ho chiamato un operatore per chiedere spiegazioni e mi è stato risposto che la promozione è senza limiti, ma con limiti, ovvero dei limiti di "buona fede". Ho chiesto dove fossero indicate queste condizioni e ho dovuto parlare con più di un operatore per avere una risposta, ho perso circa un’ora al telefono, mi è stato detto di cercare su google, che FORSE le condizioni erano presenti nel sito… Finalmente trovo il link delle condizioni contrattuali, le leggo bene e richiamo un operatore, il quale mi avverte che questo contratto lo avrei accettato al momento dell’acquisto della sim…. peccato che sul contratto relativo alle promozioni senza limiti, c’è scritto, valido dal 24 settembre 2012….io la sim l’ho presa anni fa! e qui l’operatore non mi sa dare spiegazioni, uno mi chiude la conversazione in corso, un altro mi rimanda al modulo delle contestazioni,….compilo il modulo ma la risposta non contiene assolutamente ciò che stavo chiedendo. Cosa si può fare in questi casi?
Grazie mille e buona giornata
Flavia

12.12.12
…. Vorrei aggiungere altre parti a ciò già dichiarato…la storia sta diventando sempre più una barzelletta, e ciò che mi infastidisce maggiormente, non sono i soldi ingiustamente scalati dal mio conto, o la cancellazione della promozione sul mio numero, quanto la presa in giro da parte della vodafone stessa, la truffa alla quale sta sottoponendo i suoi utenti e la mancanza di chiarezza nel rispondere alle email inviate. Ho continuato a scrivere all’indirizzo dedicato ai reclami, presenti nel sito di questo operatore, e le risposte son state sempre evasive, e soprattutto continuavano a menzionare ciò che già sapevo, senza darmi una chiara spiegazione…. ovvero, una volta chiarito che la promozione mi era stata disattivata perché in contrasto con le regole di buona fede, presenti nel contratto relativo alle promozioni senza limiti, ho ovviamente chiesto dove e quando avrei accettato queste condizioni…. risposta:" al momento dell’acquisto della sim"…la domanda seguente mi giunge spontanea:" ho comprato la sim anni fa, il contratto menzionato è in vigore dal 24 settembre 2012, quindi? cosa avrei accettato?"….risposta della vodafone:" ha violato le condizioni di buona fede"…..ribatto:" ho capito, ma non ho accettato il contratto del 24 settembre 2012…contratto visibile sul vostro sito"…nessuna risposta…mi chiamano per telefono dopo diversi giorni (ovvero stamattina) e mi rispondono con una cosa ancora diversa…. Riassumendo dall’origine:
– la promozione le è stata disattivata per violazione dei termini di consumo, la promozione è senza limiti ma con limiti
– si vada a vedere i termini del contratto….SU GOOGLE!
– le invio il link con i termini di contratto che cerca
– ha accettato queste condizioni all’acquisto della sim
– ………………..(una conversazione mi è stata chiusa dall’operatore senza ottenere risposta)
– ha violato il contratto
– ha violato il contratto
– ha violato il contratto (mi è stato detto per più volte, quando io avevo chiesto spiegazioni in merito alle date…mah)
Oggi la risposta è stata:
– ma quale contratto? no signora, queste promozioni relative al traffico mobile delle ricaricabili non presenta un contratto, lei non ha accettato nulla…lei ha violato le norme di buona fede, ma non sono contenute in un contratto…
Allora….non sarò una luminare, ma essere presa in giro no! Non c’è contratto? E io come dovrei conoscere queste condizioni di buona fede? la promozione si attiva per sms, su internet o addirittura la attivano loro automaticamente….e da nessuna parte viene fatto riferimento a questa normativa! Se non c’è contratto…dovrebbero essere loro a dettare i termini agli utenti! E se il contratto c’è, ed è quello che mi hanno indicato alcuni operatori sul sito….c’è scritto valido dal 24 settembre 2012…io l’unico contratto che ho accettato è quello dell’acquisto della sim, anni e anni fa!
Cosa posso fare per ottenere un po’ di giustizia, e per rendere noto a tutti i clienti vodafone ciò che il loro operatore sta facendo?
Grazie mille ancora una volta
Saluti
Flavia

  • carlo

    ciao Flavia….forse hai “esagerato” nelle telefonate domenicali? magari sempre verso lo stesso numero, per molte ore di seguito? Probabilmente vodafone si è appellata a questo articolo del contratto

    Art. 7.3 Traffico anomalo
    I Clienti sono tenuti ad utilizzare il servizio secondo buona fede e correttezza, evitando
    utilizzi illeciti, abusivi o impropri. Anche al fine di prevenire tali comportamenti e di
    preservare la velocità e la continuità del Servizio, in caso di effettuazione di un volume di
    traffico anomalo, per direttrice o volumi, rispetto al profilo medio della tipologia di Cliente e
    indipendentemente dalla previsioni specifiche previste dal Piano Telefonico o dall’offerta
    commerciale prescelta, Vodafone si riserva il diritto di sospendere, in via precauzionale e
    nell’interesse del Cliente, il Servizio, ovvero di intervenire sui livelli di qualità della
    prestazione di connettività anche tramite interventi di limitazione della velocità di
    connessione ulteriori rispetto a quelli previsti al successivo art. 10.2. La sospensione potrà
    essere totale o parziale. Gli interventi sopra descritti sono facoltativi e non costituiscono
    dunque oggetto di un obbligo di Vodafone verso il Cliente. Vodafone conserva pertanto il
    diritto di pretendere il pagamento del traffico effettuato dal Cliente, indipendentemente
    dall’anomalia relativa al volume di traffico generato.

  • salvatore

    azz!…. acrà telefonato dall’una alle 23 di domenica!… ;-))

  • Alessandro

    La truffa continua. A me è stato inviato in data 19-12-2013 un sms per avvertirmi che la promozione Free Sunday Tutti era stata attivata, ma io non l’ho mai richiesta e poi passato un mese mi hanno fatto il rinnovo automatico prendendo altri soldi dal credito, ma nell’sms di attivazione nemmeno specificavano le condizioni o altro. E’ davvero ovunque uguale .. ladri ladri … ladri ..oh guarda la, dei ladri … ladri .. approfittatori … ladri … fate davvero schifo!

  • Eleonora Laguzzi

    oi oi oi.. cosa scopro! Mio padre se l’è trovata attivata senza saperne il motivo… E ORA… NON RIESCO A disattivarla da nessuna parte!! @_@

  • carlo

    Ciao, la questione è semplice: quando hai comprato la sim hai accettato un contratto di utilizzo di questa sim…nel corso degli anni quel contratto ha subito variazioni e aggiornamenti e ad un certo punto è stato introdotto il limite di utilizzo, superato il quale si considera il tuo traffico come “anomalo” e questo giustifica Vodafone a limitarti l’uso, come ad esempio togliendoti la promozione “free sunday”. La data che tu indichi, 24 settembre 2012, ovviamente non è la data in cui tu hai accettato il contratto iniziale, ma è la data dell’ultima revisione delle condizioni contrattuali che hai accettato acquistando la sim.