Continue delusioni per l’assistenza

Buongiorno,
mi chiamo Giovanni G. e sono un possessore di Mini Countryman S All4, attualmente insoddisfatto.
L’auto è ancora all’interno del periodo di "garanzia" con poco più di 40.000 km percorsi principalmente fatti in autostrada.
Mi dirigo a voi per lamentare il pessimo servizio ricevuto in assistenza presso la concessionaria Autogemelli Fimauto di …. in Via ….. e riassumo brevemente di seguito.
Avevo da poco acquistato la mia auto, e già con il 1° tagliando di controllo ho avuto delle spiacevoli sorprese. Dopo appena 20.000 km ho dovuto sostituire i sensori dei freni, a mie spese visto che non sono parti coperte da garanzie. In quell’occasione avevo chiesto di risolvere anche una fastidiosa vibrazione alla frizione ma dopo ore di attesa, mi informavano che non sono riusciti a risolvere il problema.
Pochi mesi dopo sono rimasto a piedi dovendo ricorrere all’intervento del carro attrezzi. In questa occasione il difetto è stato attribuito ad un termostato difettoso, ma questa volta è stato riconosciuto in garanzia.
Ieri mi dirigo al concessionario in questione per far presente che il difetto sulla frizione si è aggravato, e dopo un test drive del capo meccanico mi conferma che va operata la sostituzione della frizione. In questa occasione apprendo anche che la frizione è considerata un bene di consumo, deperibile, e quindi non riconosciuto in garanzia e dovrei sostenerne le spese. Ritenendo a mio soggettivo avviso che sia un difetto della frizione già presente in origine (come detto sopra), ho quindi chiesto al servizio assistenza di prendere in riesame il caso per la sostituzione in garanzia, e mi viene richiesto di fornire foto della frizione per valutare se si tratta di un difetto o meno. Ciò implicherebbe lo smontaggio e il rimontaggio a mie spese, operazione che è stata valutata dal concessionario tra 500 e 600 Euro di spesa. Senza disporre di alcuna garanzia per il buon esito della perizia. Francamente non lo ritengo corretto e questo mi porta ad essere insoddisfatto del servizio ricevuto.
Il mio bilancio da quando sono un partner mini è che nel giro quasi due anni sono rimasto a piedi 3 volte, due delle quali l’officina non riconosce in garanzia i difetti.
Speravo che il mio fosse un caso isolato ma dalle ricerche svolte ho constatato che tali difetti sono diffusi tra altri possessori.
Mi rivolgo quindi a voi con la speranza che possiate comprendere il mio disagio e la mia insoddisfazione, in modo che possiate valutare la mia richiesta di intervento in garanzia, visto soprattutto quanto sopra esposto.
Rimango in attesa di ricevere un riscontro in merito e conservo la speranza che possiate risolvere questo mio problema in modo che anch’io possa ricredermi sulla bontà della qualità del vostro marchio.
Cordiali saluti
Giovanni G.

*** *** ***

La vicenda si è conclusa senza il riconoscimento delle spese da parte della casa madre, nonostante avessi prodotto documentazione fotografica dei particolari difettosi dove si vede chiaramente che si tratta di un difetto di produzione sul componente. Di conseguenza ho dovuto pagare di tasca mia 1.773 Euro (Iva Inclusa).
Cordiali saluti,
Giovanni G.

  • English69

    Anch’io ho riscontrato diversi problemi sulla nuova Mini Countryman, principalmente alla frizione e all’elettronica.
    Costa come un’auto di lusso ma la qualità è largamente al di sotto delle aspettative.

  • Miniaddicted

    Sulle vetture in circolazione in Canada e Stati Uniti questo difetto viene riconosciuto in garanzia. Questo mi conferma che viviamo in un paese di serie B.
    Forse anche qui un giorno potremo fare una class action per fermare queste frodi.

  • Roby

    Mi è capitata la stessa cosa, si tratta di un metodo sistematico utilizzato dalla casa per generare utili, visto che ormai non si guadagna molto vendendo le auto si tende sempre più a penalizzare l’assistenza con salassi ingiustificati. Pensate che ad ogni tagliando che faccio mi cambiano i sensori delle pastiglie dei freni. E chiaramente non sono in garanzia anche se l’auto ha meno di 2 anni.

  • Minimal Assistance

    questi sono proprio disonesti. Ma comprate una Audi o una WV, che è meglio…

  • riky

    Signori le mini e le bmw le costruiscono proprio cosí belle fuori marce dentro.Io ho avuto 3 mini e due bmw é 20 anni che hanno problemi alla distribuzione rumori scatola sterzo frizioni volano turbine.Ormai questi marchi sono leggende.Mi resta che dire solo una cosa Povera Italia…..